INGREDIENTI

Curry

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 325

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Quando si parla di curry solitamente ci si riferisce alla miscela di spezie, più propriamente chiamata masala, di origine indiana. Non esiste, però, una sola miscela di spezie, tutt'altro, ogni volta che si modifica la varietà di spezie utilizzate si può parlare di un masala diverso.

I più conosciuti sono i curry rosso, giallo e verde. Qualunque sia la varietà di masala davanti al quale vi trovate, sicuramente potrete aspettarvi di riconoscere nella miscela di spezie il sapore della curcuma, elemento fondamentale di qualsiasi curry.

Potrete riconoscere, inoltre, nella versione più classica del curry, anche spezie come pepe nero, cumino, coriandolo, cannella e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, cardamomo.

Tradizionalmente la produzione del masala avviene pestando nel mortaio le diverse spezie fino ad ottenere una polvere omogenea, non è, però, insolito ottenere, come risultato della miscela degli ingredienti che lo compongono, ottenere un composto più umido e più simile ad una pasta.

In commercio potrete trovare entrambe le versioni del famoso masala, sia in polvere che in pasta nelle varietà più conosciute, se invece volete sperimentare nuove varianti, non vi resta che dotarvi di un mortaio e tanta fantasia.

Un'altra classificazione dei vari masala prende in considerazione il grado di piccantezza delle miscele, si possono quindi identificare il mild curry, quello poco piccante e lo sweet che a differenza di ciò che si potrebbe pesare, è la versione più piccante.

Come è ormai noto, il termine curry è una trasposizione in inglese della parola indiana kari, che in realtà stava ad indicare il piatto “zuppa” o “salsa” nel quale veniva utilizzato proprio il masala. Furono i primi colonialisti inglesi arrivati in India a creare questa confusione lessicale.

Nel corso dei secoli si è sempre più consolidato l'utilizzo della parola curry anche in Italia per definire sia l'ingrediente, ovvero la miscela di spezie, che il piatto nel quale questa miscela viene impiegata.

Il curry piatto si compone di una preparazione in umido, molto sugosa a base di carne o pesce con aggiunta di verdure, esiste anche una versione completamente vegetariana. Ovviamente la salsa che caratterizza questo piatto raccoglie tutti gli aromi delle spezie che compongono il masala utilizzato. Questo umido di carne, pesce o verdure è spesso accompagnato con del riso basmati semplicemente cotto per assorbimento per raccogliere al meglio il sugo.

Autori

Luca Pappagallo