INGREDIENTI

Crema pasticcera

Autori

Luca Pappagallo

Crema pasticcera
Kcal

Kcal x 100gr: 122

Allergie

Allergeni: Uova, Latte

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

La crema pasticciera, o crema pasticcera, è una delle preparazioni base della pasticceria internazionale, realizzata con la cottura di latte e/o panna, tuorli, farina o amido e zucchero. L'azione addensante della farina o amido e dei tuorli consente di ottenere una crema vellutata che può essere aromatizzata in molteplici modi e a proprio gusto.

Le sue origini sono sicuramente francesi e la prima ricetta la si può trovare pubblicata sul ricettario dello chef Massalot “Le Cuisinier royal et bourgeois” datato 1691. Come dice il titolo stesso, questo chef era noto tra i duchi e i marchesi della Francia di quegli anni.

Questa rinomata crema è alla base di diverse ricette e può essere servita come dessert al cucchiaio o come farcia di torte e pasticcini di vario genere.

La sua realizzazione prevede davvero pochi accorgimenti, è sufficiente scaldare il latte più o meno addizionato di panna, nel frattempo si sbattono insieme con una frusta i tuorli con lo zucchero, la farina o l'amido e eventuali aromi.

Si aggiunge, quindi poco per volta il latte bollente al composto di tuorli mescolando con una frusta, quindi si rimette tutto sul fuoco fino ad addensare la crema. Far freddare la crema coperta con della pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare che si formi uno strato di crema dura in superficie. In tutto questo ovviamente la scelta dei prodotti freschi e di primissima qualità è essenziale.

La crema pasticcera è un dolce molto apprezzato un po' da tutti, adatto a tutti, anche a chi soffre per esempio di celiachia qualora si sostituisse la farina con l'amido e persino ai diabetici, in via del tutto eccezionale e solo se consumata occasionalmente secondo i piani alimentari dati dai medici, se al posto dello zucchero si sceglie di utilizzare un qualche dolcificante privo di glucosio.

Autori

Luca Pappagallo