INGREDIENTI

Confettura di albicocche

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 189

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana

La confettura di albicocche è una delle confetture più diffuse e apprezzate sia da grandi che dai piccoli. La confettura di frutta in generale è un prodotto ottenuto dalla gelificazione della frutta cotta insieme ad acqua e zucchero.

Sicuramente l'invenzione delle confetture e marmellate è dovuta alla necessità di poter conservare a lungo la frutta raccolta in abbondanza in estate e poterne beneficiare anche nelle stagioni più fredde. Lo zucchero è notoriamente un ottimo conservante e una volta scoperto questo, il suo utilizzo per la conservazione di diversi alimenti è stato un passo molto semplice.

Nonostante nel gergo comune il termine marmellata e confettura si equivalgano, è necessario fare, invece, dei dovuti distinguo.

Nel caso della confettura, a differenza della marmellata o gelatina, la legge prevede che contenga un minimo del 35% di polpa di frutta, per la confettura extra invece è previsto il 45% di contenuto in frutta.

Oltre alla polpa di frutta è previsto l'utilizzo anche di frutta in purea, ma anche miele, succhi di frutta, aromi e sostanze alcoliche.

Oggigiorno la confettura di albicocche è reperibile in qualsiasi negozio di alimentari o supermercato ma è molto semplice realizzare una piccola produzione casalinga, magari personalizzando ingredienti e percentuali di frutta e zucchero.

La confettura è un ingrediente ubiquitario, da consumare da solo o per completare la famosa fetta di pane burro e marmellata o anche per aromatizzare dolci o in accompagnamento a formaggi, soprattutto se viene aromatizzata con anche altri ingredienti.

Autori

Luca Pappagallo