INGREDIENTI

Cointreau

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 160

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il Cointreau è un famosissimo liquore francese della categoria triple-sec, principalmente prodotto a Saint-Barthélemy-d'Anjou. La sua invenzione, per opera di Edouard Cointreau, figlio del fondatore dell'azienda distillatrice omonima, risale al 1849.

Il Cointreau sin dalle origini è prodotto con l'utilizzo di bucce d'arance amare, arance dolci, zucchero e alcol, al giorno d'oggi questo liquore prevede anche l'aggiunta di spezie e oli essenziali d'arancia. La gradazione alcolica è pari al 40%, l'aspetto è di un liquido trasparente leggermente opalescente, il sapore è inteso all'arancia.

La produzione del Cointreau è piuttosto semplice, si lasciano in infusione le bucce d'arancia in alcol a 96° per 24 ore, quindi si filtra il tutto e si distilla il liquido alcolico con la metodologia del triple-sec. Il risultato sarà un prodotto con un grado alcolico molto alto ovvero 80°, quindi andrà diluito con acqua fino a raggiungere i 40° e si aggiunge anche lo zucchero per dolcificare.

Il Cointreau si può servire in moltissimi modi, in purezza può essere servito sia liscio, che con ghiaccio ma anche addirittura caldo sottoforma di grog, ovviamente è un liquore che per le sue caratteristiche gustative è ideale per essere utilizzato nella preparazione di cocktail come per esempio il Cosmopolitan e il Margarita, giusto per citarne due tra i più famosi.

In commercio si trova facilmente ad un prezzo di circa 15 Euro al litro.

Autori

Luca Pappagallo