INGREDIENTI

Cognac

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 231

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il Cognac è un distillato ricavato dal vino bianco di origine francese, terra nella quale si è guadagnato anche il corrispondente francese della DOC, ovvero l'AOC (Appellation d'origine contrôlée).

Sembrerebbe che le origini del Cognac si possano far risalire al 1622, quando gli Olandesi insegnarono alle popolazioni francesi abitanti lungo il corso del fiume Charente, che spesso percorrevano per questioni commerciali, a distillare il vino dato che quest'ultimo si deteriorava durante il viaggio.

Essendo una AOC deve sottostare a rigorose caratteristiche di produzione come la scelta dei vitigni da utilizzare per il vino da distillare, in questo caso sono utilizzati solo il Ugni blanc, Folle blanche, Colombard ed in misura molto inferiore di semillon e montils. Comunque il più utilizzato è sicuramente il Ugni Blanc che è ideale proprio per le sue caratteristiche chimico-fisiche oltre che alla sua particolare resistenza alle malattie.

Il basso tenore in zuccheri ed il contenuto in acidi delle uve si trasferisce direttamente nel distillato che sarà appunto meno alcolico e con un buon grado di acidità.

La produzione del Cognac come per gli altri distillati, parte dalla produzione del vino da distillare, questo infatti deve rispettare delle caratteristiche specifiche che influenzeranno la produzione del distillato stesso. Tra queste caratteristiche l'assenza di anidride solforosa, l'utilizzo di lieviti selezionati e la conservazione in tini d'acciaio che ne impedisca il contatto con l'ossigeno.

Il secondo passaggio è la distillazione, quindi il vino prodotto rispettando le caratteristiche richieste dal disciplinare di produzione, viene distillato in due passaggi. Il primo passaggio si definisce brouillis e con questo il distillato raggiunge circa i 30° di gradazione alcolica, il secondo si chiama bonne chauffe grazie al quale il distillato raggiunge i 70°. L'utilizzo o meno di lieviti anche durante la distillazione, è una scelta stilistica.

Nel processo di produzione del Cognac non si può dimenticare l'obbligatorio periodo di invecchiamento di almeno due anni in barrique di quercia francese della regione del Limousine o del Tronçais. E' proprio in quest'ultima fase che il Cognac acquisisce il suo caratteristico colore ambrato talvolta regolata con aggiunta di caramello e degli aromi caratteristici dati dal contatto con il legno di quercia. L'invecchiamento può proseguire fino a 60 anni.

Il Cognac è un distillato da meditazione, viene servito in bicchieri a tulipano o da sherry in quantità di circa 3-4 cl mentre la temperatura ideale è tra i 18 e i 22°C.

Autori

Luca Pappagallo