INGREDIENTI

Cioccolato bianco

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 540

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

Il cioccolato bianco in realtà è un finto cioccolato poiché del cioccolato ha solo il burro di cacao, i suoi ingredienti infatti sono burro di cacao, zucchero e derivati del latte.

Come il nome stesso lascia intendere, il cioccolato bianco è di colore bianco o giallo paglierino ed il suo sapore è molto più dolce e meno aromatico degli altri tipi di cioccolato mancando la componente di cacao.

In linea generale è un alimento meno salutare degli altri tipi di cioccolato poiché la maggior parte delle proprietà benefiche del cioccolato sono legate alla presenza di cacao, totalmente assente in questa versione. D'altra parte, però, si può notare che nel cioccolato bianco proprio per l'assenza di cacao, mancano anche le componenti nervine ed eccitanti e ciò rende questo alimento particolarmente adatto ai bambini. In più è da notare una percentuale superiore di latte rispetto agli altri cioccolati che comporta una percentuale superiore anche di calcio e di vitamine del gruppo B.

Sicuramente si tratta di un alimento altamente zuccherino, non adatto, quindi, al consumo per coloro che hanno problemi di trigliceridi, colesterolo e glicemia alta o ancora che presenta intolleranza al lattosio.

Molto utilizzato in pasticceria in molteplici ricette sia di torte ma anche creme e ganache. Prestate attenzione se dovete fonderlo, è più suscettibile al calore per cui potrete procedere con la tecnica del bagnomaria o in microonde, una volta fuso si può utilizzare al pari di una glassa per decorare i dolci.

Autori

Luca Pappagallo