INGREDIENTI

Cetrioli

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 14

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: -

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista

I cetrioli sono un'ortaggio originario dell'Asia orientale e meridionale. La pianta è rampicante, si aggrappa a qualsiasi supporto verticale per via dei cirri che dipartono dai rami, il frutto della pianta del cetriolo è proprio l'ortaggio che conosciamo e che troviamo in commercio nei mercati.

Si tratta di un ortaggio dalla forma oblunga, simile alla zucchina, dalla buccia verde scuro e bitorzoluta e dalla polpa bianca, il centro è particolarmente semoso.

Il sapore del cetriolo è fresco e leggermente acidulo e questo ortaggio viene consumato prevalentemente crudo, tagliato a fette o dadini come elemento delle insalate miste estive.

Si tratta di un ortaggio dall'apporto calorico particolarmente ridotto grazie all'altissima percentuale d'acqua, ben il 96% che rende questo alimento particolarmente adatto nelle diete ipocaloriche. Oltre all'acqua, il cetriolo contiene un 2% di carboidrati ma anche diversi sali minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio ma anche un buon quantitativo di Vitamina C.

Nonostante non contenga particolari sostanze, il cetriolo non è ben tollerato da tutti, per i bambini risulta addirittura indigesto, similmente al cocomero, che fa parte della stessa famiglia e che ha in comune con il cetriolo questa particolarità.

Per scegliere un buon cetriolo è necessario prestare attenzione alla sua consistenza, deve essere infatti sodo e croccante, è invece da scartare se la polpa non è più soda ma inizia ad essere appassita. Verificate lo stato del frutto sempre tastando le estremità, la parte che per prima si avvizzisce.

Per i cetriolini sottaceto si utilizzano delle varietà specifiche caratterizzate da alta produzione di cetrioli di dimensioni ridotte, in alternativa è possibile prelevare il frutto dalla pianta quando è ancora piccola.

Per il suo alto contenuto in Vitamina C e amminoacidi, il cetriolo è perfetto come idratante per la pelle, soprattutto dopo una lunga esposizione al sole.

Il cetriolo è particolarmente utilizzato nella cucina greca, e oltre all'impiego già citato come componente delle insalate miste tra le quali appunto l'insalata greca, il cetriolo è elemento fondamentale della salsa tzatziki. La salsa tzatziki è realizzata con cetrioli grattugiati e strizzati, yogurt, olio extravergine d'oliva e aglio tritato, perfetta per accompagnare i famosi gyros, spiedini di carne.

Come sapete i cetrioli talvolta potrebbero avere un sapore più o meno amarognolo che può dare proprio fastidio al gusto, per rimuovere questo retrogusto sembrerebbe sufficiente rimuovere le estremità e sfregare ciascuna con la parte tagliata fino a che non si formi una sorta di liquido lattiginoso.

Un'alternativa consiste nel rimuovere totalmente o parzialmente la buccia.

Autori

Luca Pappagallo