INGREDIENTI

Canocchie

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 69

Allergie

Allergeni: Crostacei

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Le Canocchie, anche conosciute come cicale di mare, sono dei crostacei della classe Malacostraca, ha alcune differenze rispetto a gli altri crostacei, come ad esempio le zampe, sul torace presenza due paia di zampe a pinza che utilizza per agguantare le prede che passano davanti alla sua tana scavata nella sabbia.

Questi crostacei sono lunghi circa 20 cm e li si possono trovare nelle zone costiere o vicino alle lagune, sono diffuse in un tutto il Mar Mediterraneo ma soprattutto nell'Adriatico.

Le Canocchie sono più delicate degli altri crostacei, conservarle è un po' più difficile, la loro conservazione è molto limitata è bene metterle subito nel refrigeratore o sotto ghiaccio tritato, sarebbe meglio acquistarle vive per essere certi della loro freschezza.

Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico, perfetto per chi sta affrontando una dieta dimagrante e si prestano benissimo per moltissimi piatti a base di pesce, ottimo per un bel primo piatto di spaghetti di mare, questo ingrediente lo si ritrova spesso nei ristoranti di mare è davvero molto prelibato e il suo gusto delicato si abbina bene a moltissimi alimenti.

Autori

Luca Pappagallo