INGREDIENTI

Bucatini

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 157

Allergie

Allergeni: Cereali E Derivati

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

I bucatini sono un formato di pasta, si tratta di una pasta lunga, come gli spaghetti che hanno la caratteristica d'avere un buco proprio nel loro centro, come una cannuccia, da non confondere con gli ziti che hanno un diametro molto più grande.

E' uno degli infiniti formati di pasta di semola di grano duro, nota ai più per la famosissima ricetta dei bucatini all'Amatriciana ovvero bucatini conditi con un sugo fatto essenzialmente di pomodoro, guanciale e una generosa spolverata di pecorino romano.

Ma come mai questo piatto così famoso è stato inserito tra le tradizioni della cucina romana invece che essere attribuita alla provincia Rietina?

In realtà l'amatriciana sarebbe l'evoluzione della gricia, ricetta molto più antica e di sicura tradizione romana, in questa prima versione non era previsto l'utilizzo del pomodoro.

Arriviamo a svelare il mistero: l'aggiunta del pomodoro sembra sia da attribuire ai pastori romani che andavano a pascolare le mandrie nei pressi di Amatrice e hanno voluto dedicare a questi luoghi questa variante della gricia.

Ma l'amatriciana non è l'unica ricetta nella quale s'impiega questo tipo di formato, infatti i bucatini sono molto apprezzati anche cotti al forno in timballo per esempio oppure anche in bianco. Ovviamente li potete utilizzare condendoli come più preferite.

Alcuni fanno risalire le origini dei bucatini, invece, alla tradizione della pastificazione del sud della nostra penisola, dove spesso è previsto l'utilizzo di ferretti particolari per la realizzazione di tipi di pasta con il buco nel mezzo che possono ricordare appunto i più noti bucatini.

Un'ulteriore curiosità sui bucatini: sembrerebbe che il grande compositore Gioacchino Rossini li apprezzasse particolarmente e sembrerebbe che si fosse fatto costruire una siringa molto particolare che gli serviva per farcire i bucatini. Chissà! Un racconto sicuramente tra realtà e fantasia.

Autori

Luca Pappagallo