INGREDIENTI

Broccoli

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 34

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il broccolo è un ortaggio della famiglia dei cavoli, assimilabile a questi infatti anche per il caratteristico odore che emana durante la cottura. Si tratta di un ortaggio che sebbene sia facilmente e spesso ricondotto alla tradizione gastronomico-culinaria italiana, deve le sue origini a tutta la zona del Mediterraneo, nello specifico alla Grecia, Turchia e Siria.

Dalle zone d'origine ben presto questo ortaggio ha raggiunto le coste del sud e centro Italia dove è stato apprezzato a tal punto da diventare uno degli ingredienti caratterizzanti della cucina stessa.

A differenza dei cavoli, ma similmente al cavolfiore, del broccolo si consumano principalmente le inflorescenze anche se le nuove tecniche culinarie permettono l'utilizzo anche di parti meno nobili come parte del gambo e delle foglie.

In commercio troviamo diverse varietà di broccolo, per lo più nel periodo che va da ottobre a marzo, il più particolare e scenografico di tutti è sicuramente il broccolo romanesco, particolare per la forma delle inflorescenze che è piramidale.

Altre varietà molto particolari sono il broccolo nero di Napoli che ha un colore verde molto scuro, quasi nero appunto e il violetto di Sicilia dal colore appunto viola intenso. Queste varietà pur mantenendo le proprietà organolettiche e nutrizionali del broccolo classico possono aiutare nel colorare le vostre tavole.

Parlando di proprietà nutrizionali e benefiche del broccolo non si può non citare l'apporto di Vitamina C e B-carotene, entrambi ottimi antiossidanti e addirittura antitumorali. Il broccolo è ricco anche di sali minerali come magnesio, fosforo e ferro anche se in forma non molto biodisponibile.

La composizione di macronutrienti per quanto riguarda il broccolo, vede al primo posto le proteine con circa il 3% mentre i carboidrati sono solo al secondo posto con un 2-3%, quindi avendo un altissimo contenuto d'acqua si può dire che si tratta di un ortaggio piuttosto equilibrato, con un buon apporto proteico. Nullo o quasi, invece, l'apporto di grassi.

Da sottolineare, invece, l'alta percentuale in fibre che sicuramente favoriscono un buon equilibrio intestinale, si tratta di una verdura perfetta per coloro che soffrono di stipsi. In particolare, il tipo di fibra di cui è costituito è particolarmente benefica e efficace se cotta e frullata come nelle classiche vellutate.

Moltissimi sono i piatti che in cucina vedono il broccolo come protagonista indiscusso, dalle vellutate alle minestre, fino a sughi per la pasta ma ancora come contorni per esempio nella ricetta dei broccoli affogati, tipica siciliana, o ancora gratinati con besciamella o semplicemente in padella magari accompagnati da dell'ottima salsiccia.

Insomma il broccolo accontenta un po' tutti, vegetariani, onnivori, chi apprezza il gusto e chi deve stare attento un po' alla linea.

Autori

Luca Pappagallo