INGREDIENTI

Bicarbonato

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 0

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il bicarbonato di sodio è un sale noto principalmente per la sua proprietà di neutralizzazione degli acidi. Il suo nome scientifico è idrogenocarbonato di sodio, e non si sa bene come mai abbia assunto il nome volgare di BI-carbonato dato che ciò non trova fondamenti nella sua formula.

Il bicarbonato ha un numero immenso di utilizzi soprattutto in ambito medico e come rimedio casalingo di disturbi digestivi ma ne ha altrettanti in cucina, di cui molti sono noti ai più.

Uno degli utilizzi più noti è nella cottura dei legumi, l'utilizzo del bicarbonato, disciolto nell'acqua di cottura infatti aiuta ad ammorbidire i legumi. Ma come si usa nei legumi?

Ne basta un cucchiaino ogni due litri di acqua di cottura dei legumi, ovvero dopo averli ammollati in acqua fredda per diverse ore, scolati e messi in acqua a bollire a fuoco moderato.

Il bicarbonato in questo caso non solo rende i legumi più morbidi senza che si sfaldino ma li rende anche più digeribili.

Parlando sempre di vegetali, il bicarbonato è molto utilizzato anche nel processo di pulizia delle verdure o ortaggi, infatti mettere a bagno le verdure in acqua e bicarbonato ne garantisce la pulizia e addirittura la disinfezione da pesticidi e germi.

Il bicarbonato è ottimo anche da aggiungere in cottura di cavoli e cavolfiori per renderli più digeribili.

In molti, però, non utilizzano il bicarbonato in questi casi perchè ne avvertono il sapore una volta terminata la cottura o la pulizia dell'alimento in questione, qualora fosse anche il vostro caso, il consiglio è di aggiungere anche del succo di limone per contrastare il sapore basico del bicarbonato.

Il bicarbonato trova largo impiego anche nella preparazione di dolci casalinghi, soprattutto quando si tratta di biscotti e crostate ovvero nelle paste frolle. In questo caso, infatti, il bicarbonato consente una reazione leggermente lievitante con produzione di micro bolle gassose che rendono il prodotto più friabile.

Nelle torte e nei dolci realizzati con pastelle, il bicarbonato, se aggiunto alla pastella base, aiuterà a rendere il dolce più morbido e soffice.

Ancora l'aggiunta di un pizzico di bicarbonato agli albumi da montare consentirà non solo di montarli più velocemente ma di consentire che si mantengono montati più a lungo.

Essendo un sale che tende a contrastare l'acidità, il bicarbonato viene in soccorso tutte le volte che dovrete correggere l'acidità di preparazioni sia dolci che salate, in particolare per esempio nel caso di sughi o di salse, una su tutte quella di pomodoro nella quale, l'aggiunta di un pizzico di carbonato aiuta a ridurre l'acidità del pomodoro stesso.

Nonostante il bicarbonato sembri essere davvero un ottimo rimedio in moltissimi casi, bisogna prestare attenzione anche ai suoi effetti collaterali o al suo utilizzo eccessivo.

Andrebbe evitato per esempio nel caso in cui si abbia mangiato troppo, infatti, il bicarbonato reagendo con gli acidi gastrici andrebbe ad aumentare ulteriormente il volume dello stomaco peggiorando la situazione invece che migliorarla.

Per i bambini e le donne in gravidanza andrebbe sempre consultato il medico e comunque è sconsigliato a chi ha patologie legate all'insufficienza cardiaca e renale o ancora in caso di pressione alta.

Autori

Luca Pappagallo