INGREDIENTI

Basilico secco

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 233

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il basilico è una delle piante aromatiche più note e utilizzate nella nostra cucina italiana. In particolare, il suo aroma, rimanda immediatamente all'atmosfera estiva poichè proprio in questa stagione il suo utilizzo è diffuso, anche perchè è proprio in estate che la pianta è più rigogliosa, purtroppo non è una piatta molto facile da coltivare e non tutti ne hanno la possibilità, ecco che arriva il bisogno di essiccare le foglie di questa fantastica pianta ed ecco perchè si ottiene il famosissimo Basilico secco.

Questa pianta aromatica è molto presente nella nostra cucina, ma purtroppo non vi è sempre la possibilità di poterla consumare fresca, per questo è stato poi inventato il Basilico secco, il classico basilico viene fatto essiccare e poi tritato, questo prodotto lo si può trovare tutto l'anno in qualsiasi supermercato, un ottimo prodotto per chi ama il basilico, ma non ha la possibilità di coltivarlo in casa.

Il basilico secco può essere utilizzato tutto l'anno per aromatizzare i vostri piatti.

Anche il basilico, come la maggior parte delle erbe aromatiche ha notevoli proprietà benefiche per la nostra salute, in particolare se consumato in infusi vanta azioni sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria. Un vero toccasana da sfruttare soprattutto quando la pianta è nel suo massimo momento di fioritura, infatti anche i fiori concorrono a produrre queste azioni benefiche.

Autori

Luca Pappagallo