INGREDIENTI

Baguette

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 278

Allergie

Allergeni: Cereali E Derivati

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

La baguette è la famosa frusta di pane francese, dalla crosta croccante e l'interno umido e morbido. La pezzatura classica di questo pane è quella da 250 g con una lunghezza che può arrivare fino a 65 cm.

Il nome tradotto in italiano corrisponderebbe alla parola bacchetta, che rimanda esattamente alla forma tipica di questo pane.

Oltre alla forma e alla consistenza caratteristica, ciò che rende particolare la baguette sono i tipici tagli obliqui che percorrono tutta la sua lunghezza.

A rendere davvero speciale questo prodotto della panificazione è l'estrema semplicità dei suoi ingredienti, la legislazione francese, infatti, consente l'utilizzo del termine baguette solo qualora sia prodotto con 4 ingredienti, non uno di più non uno di meno: acqua, sale, farina e lievito che sia di birra o lievito naturale non importa.

Sembra che le origini di questo pane, però, non siano francesi bensì austriache o meglio viennesi dove già a metà del XIX secolo si producevano questi pani dalla forma allungata e dalla crosta croccante, ad appannaggio dell'aristocrazia che si poteva permettere del pane prodotto con farina bianca.

In Francia presero piede quando nel 1920 fu vietata l'accensione dei forni pubblici prima delle 4 impedendo la cottura delle classiche forme tonde di pane, la forma allungata consentiva, infatti, una cottura più veloce e la possibilità di avere il pane pronto per la mattina.

Iconica è l'immagine del classico abitante parigino che porta la sua baguette sotto braccio fino a casa. Come per tutti i pani gli abbinamenti e gli utilizzi sono pressoché infiniti, ma essendo un pane francese l'impiego che mette in risalto al meglio le sue qualità gustative è a fette con dell'ottimo paté spalmato sopra o in abbinamento agli innumerevoli formaggi tipici della tradizione gastronomica francese.

Autori

Luca Pappagallo