INGREDIENTI

Aroma di mandorla

Autori

Luca Pappagallo

Aroma di mandorla
Kcal

Kcal x 100gr: 10

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'aroma di mandorla è l'aroma concentrato ricavato proprio da questa frutta secca. Bisogna specificare, però, che non è possibile produrre questo aroma dalle mandorle dolci bensì da quelle amare.

Entrando nello specifico e volendo spiegare meglio, l'aroma di mandorla è il risultato della trasformazione di una molecola ovvero la benzaldeide in acido cianidrico, che per altro risulta velenoso per noi esseri umani se assunto in quantità eccedenti rispetto a quelle raccomandate.

Il processo di trasformazione della benzaldeide avviene quando il seme viene sottoposto a stress come per esempio durante la masticazione.

La molecola benzaldeide è presente solo nelle mandorle amare, quindi si può facilmente dedurre che le mandorle dolci non hanno l'aroma tipico riconducibile alle mandorle, ma d'altra parte, è possibile consumarne in quantità elevate senza correre alcun rischio per la salute.

L'aroma di mandorla è facilmente reperibile in tutti i supermercati, si ricorda che le fialette più a buon mercato saranno sicuramente di aroma di sintesi ovvero con benzaldeide sintetica, sicuro dal punto di vista della salute ma sicuramente meno intenso rispetto all'aroma prodotto naturalmente.

E' sconsigliata la produzione casalinga dell'aroma proprio per il già citato rischio di produrre un aroma che possa mettere a repentaglio la nostra salute.

Per chi volesse sostituire l'aroma di mandorla con altri aromi sappiate che questo non è un problema, è possibile sostituirlo con l'estratto di vaniglia o ancora, per riprodurre proprio l'aroma voluto, è possibile utilizzare liquori con questo aroma come per esempio l'amaretto, in entrambi i casi dovrete usarne in quantità molto più elevate per ottenere lo stesso risultato che con l'aroma di mandorle.

L'aroma di mandorle costituisce un ingrediente fondamentale di molte ricette della tradizione a partire dalle paste di mandorla, per continuare con la famosa caprese, torta tipica del napoletano o ancora nei famosi amaretti o a livello internazionale, per gli hot cross buns ma anche per la torta di carote.

Autori

Luca Pappagallo