INGREDIENTI

Aroma ai fiori d’arancio

Autori

Luca Pappagallo

Aroma ai fiori d’arancio
Kcal

Kcal x 100gr: 10

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana

L'aroma ai fiori d'arancio è un aroma molto diffuso ed utilizzato in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo fin dai tempi più antichi. Si tratta di un prodotto del tutto naturale e in quanto tale, si può produrre facilmente anche in casa mettendo in infusione in acqua distillata le zagare ovvero i fiori delle arance, in particolare nella varietà amara, nella quantità di 200 g di fiori per ogni litro d'acqua.

Nella produzione dell'aroma naturale a livello industriale, invece, si utilizza il processo di distillazione che consente una concentrazione di aroma molto superiore rispetto all'aroma casalingo, di conseguenza se ne potrà utilizzare un quantitativo inferiore per ottenere lo stesso effetto.

L'aroma ai fiori d'arancio è molto diffuso e utilizzato in tutto il mondo, in particolare in Marocco non costituisce soltanto un aroma molto utilizzato per profumare i dolci tradizionali ma anche per profumare la casa ma anche come profumo per la persona, rientra infatti come ingrediente di molti prodotti per la cura della persona.

Questo aroma è molto utilizzato, come già accennato, in pasticceria soprattutto nei dolci legati alla tradizione come per esempio nelle madeleine francesi ma anche nelle italianissime pastiere e cannoli.

Proprio nel nostro Bel Paese ed in particolare in Campania, l'aroma ai fiori d'arancio prende un nome diverso ovvero Neroli, impiegato tradizionalmente per la realizzazione della pastiera tradizionale.

L'aroma ai fiori d'arancio, quando prodotta con ingredienti completamente naturali, può vantare anche proprietà benefiche, viene infatti utilizzato come rivitalizzante per le pelli sensibili e contro la secchezza dei capelli. Come rimedio della nonna veniva utilizzato anche contro il mal di stomaco.

Autori

Luca Pappagallo