INGREDIENTI

Anice in polvere

Autori

Luca Pappagallo

Anice in polvere
Kcal

Kcal x 100gr: 370

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'anice in polvere è la versione essiccata e polverizzata dell'omonima erba aromatica. In alcune regioni chiamata pimpinella rifacendosi al nome scientifico della pianta, ovvero Pimpinella anisum.

L'anice è una spezia dal sapore molto simile a quella del finocchietto con un retrogusto di menta.

Si tratta di una spezia conosciuta fin dai tempi antichi, infatti era molto conosciuta ed utilizzata dai Greci, dagli Egizi e dai Romani, già allora utilizzata come oggi per insaporire piatti a base di carne.

In Italia è molto utilizzata soprattutto in Toscana dove trova impiego in ricette tradizionali come i biscotti salati all'anice tipici dell'amiate ma anche i brigidini di Lamporecchio, in Emilia Romagna in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Fuoco si prepara una speciale piadina dolce che ne prevede l'utilizzo mentre in Sicilia sono ingrediente imprescindibile dei famosi Biscotti della Monaca.

Quest'erba aromatica non è solo gradevole al palato ma ha anche proprietà benefiche, in particolare per alleviare i disturbi digestivi ma anche come ottimo rimedio contro la tosse.

Sottoforma di tisana e infuso contrasta i disturbi derivanti dalla fermentazione intestinale, quindi contro la flatulenza, la nausea e persino il vomito.

Ma non finisce qui! Infatti l'anice è ingrediente fondamentale per la produzione di bevande alcoliche e liquori come il famoso ouzo greco, l'anisetta ma anche il rami turco ma anche il famoso liquore Sambuco che si chiama così perchè prodotto anche con fiori di sambuco bianco ma che deve il suo aroma caratteristico proprio alla presenza di anice.

Autori

Luca Pappagallo