INGREDIENTI

Ananas

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 40

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana

L'ananas è un frutto che ha origini caraibiche, ma proprio per la possibilità di conservarlo a lungo anche una volta reciso dalla pianta, è stato ben presto trasportato in altri paesi sin dalla scoperta dell'America da parte di Colombo principalmente per opera degli spagnoli e dei portoghesi.

La coltivazione della pianta in Europa si diffuse, però, solo nel '700.

Attualmente lo troviamo in commercio sia fresco ma anche conservato in lattine sia al naturale, che sciroppato o ancora disidratato.

Per l'acquisto del frutto fresco bisogna prestare attenzione al colore delle righe che disegnano il caratteristico motivo a losanga, se queste sono ancora verdi o grigie sono indice di un frutto ancora troppo acerbo oppure se sono marroni sono indice di un frutto troppo maturo.

Sicuramente il frutto che arriva a noi ha un sapore molto diverso da quello che si può gustare nei suoi luoghi d'origine maturato sulla pianta, pare, infatti, che il frutto possa raddoppiare il suo contenuto zuccherino in una sola notte se maturato nelle sue condizioni naturali.

Il frutto può essere gustato tal quale al naturale a fine pasto ma è ingrediente importante anche in tante altre ricette, talvolta in abbinamento con la carne.

L'ananas è un frutto che contiene un enzima caratteristico: la Bromelina che ha molti effetti benefici sulla salute.

Tra queste citiamo le proprietà antinfiammatorie e analgesiche, non dimentichiamo la capacità dello stesso enzima di facilitare la digestione di molte proteine, per questo spesso l'ananas viene abbinato a ricette di carne o consumato a fine pasto.

L'ananas in generale, per il suo alto contenuto d'acqua fibre, ha un effetto diuretico.

Autori

Luca Pappagallo