INGREDIENTI

Agnello

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 159

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Quando si parla di agnello si intende un esemplare di pecora con meno di un anno di età.

L'agnello è un animale domestico erbivoro soggetto ad allevamento da parte dell'uomo, la sua carne viene consumata principalmente durante il periodo pasquale, per tutti gli italiani è una tradizione. Questa carne è ricca di proteine e di vitamine del gruppo B, ha un sapore più intenso rispetto alle altre comuni carni a cui siamo abituati (bovini, suini), mentre rispetto a quella di pecora quella di agnello è senz'altro la carne più delicata.

La carne di agnello la si può classificare tra le carni magre, l'apporto di grasso dipende essenzialmente dal taglio ma, ma generalmente, non risulta mai paragonabile a quello della pecora o degli altri animali come il maiale, l'agnello resta comunque più grasso del pollo.

Con questa carne vengono realizzate moltissime ricette, tutte molto ricche dato che in Italia è tradizione mangiarlo durante i giorni di festa del periodo pasquale, ma è possibile trovare qualche ricetta più leggera, così da poter consumare questo alimento anche durante il resto dell'anno.

Un alimento decisamente saporito e ricco di nutrienti, le proteine sono presenti in buone quantità e ad alto valore biologico e l'apporto energetico non è eccessivo.

Autori

Luca Pappagallo