INGREDIENTI

Aceto di vino bianco secco

Autori

Luca Pappagallo

Aceto di vino bianco secco
Kcal

Kcal x 100gr: 20

Allergie

Allergeni: Anidride Solforosa E Solfiti

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L’aceto di vino bianco secco è tra gli ingredienti base della nostra cucina, lo si può utilizzare in moltissimi modi, sia per condire le nostre insalate, ma anche per preparare salse e marinature molto saporite, perfette per andare ad arricchire le nostre pietanze. Si può ricavare dalla fermentazione di vini bianchi grazie ai batteri aerobi del genere Acetobacter, che trasformano l’alcol in acido acetico.

Questo è un prodotto molto facile da reperire e lo si può trovare anche ad un buon prezzo in qualsiasi supermercato, infatti è uno dei prodotti più utilizzati e non si utilizza solo per cucinare, è anche ottimo per pulire le superfici di casa, grazie alle sue proprietà disinfettanti.

Nasce principalmente come alimento e mantiene il suo posto primario saldamente come condimento e come conservante per altri alimenti, però, come detto prima, grazie alle sue proprietà e al suo prezzo economico viene spesso utilizzato anche per la pulizia.

L'aceto di vino bianco secco (parente stretto del classico aceto di vino bianco) viene soprattutto utilizzato come condimento per piatti crudi o di pesce, con il suo sapore delicato si possono creare delle marinature perfette per quest'ultimo, ma spesso lo si può utilizzare anche per creare delle ottime salse dal sapore più delicato.

Autori

Luca Pappagallo