PRIMI

Tubetti sugna e basilico

Autori

Luca Pappagallo

Tubetti sugna e basilico

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Campania

La cucina che si definisce povera, spesso nasconde dei piatti straordinari. Uno di essi è senz'altro rappresentato dei tubetti strutto e basilico. La ricetta che andiamo qui a proporvi è di origine campana. Un piatto contadino dal sapore rustico e genuino. Con pochissimi ingredienti infatti i contadini ma anche chi era in difficoltà economiche, sono riusciti a realizzare un primo dal sapore eccezionale. Lo strutto fondendosi, crea una crema golosa, mentre il basilico, messo in maniera decisamente abbondante, regala un profumo autentico. Provate questa ricetta se amate i piatti semplici.

Ingredienti

Preparazione

Fate sciogliere lo strutto in padella a fiamma moderata, quindi unite la parte bianca dei cipollotti affettata sottilmente, proseguite la cottura a fuoco dolce per qualche minuto. Quando i cipollotti risulteranno inteneriti spegnete il fuoco ed aggiungete metà del basilico a disposizione, spezzettato grossolanamente. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

1

Scolate la pasta al dente e fate riprendere calore al condimento, regolate di sale e pepe. Trasferite la pasta in padella, unite un pochino della sua acqua di cottura e lasciate insaporire per pochi istanti.

2

Successivamente allontanate la padella dal fuoco unite buona parte del basilico rimasto tagliato finemente e un paio di prese di formaggio grattugiato, quindi mescolate il tutto.
Servite aggiungendo del basilico tagliato finemente nei singoli piatti e una macinata di pepe nero.

3

Servite!

Tubetti sugna e basilico

RICETTE CORRELATE