Ingredienti
Patate 1 kg
Pomodori pelati 500 g
Mozzarella da pizza 200 g
Olive nere 60 g
Capperi 15 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il tortino di patate alla pizzaiola è un piatto molto sfizioso e semplicissimo da realizzare. Un'idea perfetta da portare a tavola quando avete ospiti all'improvviso o volete gustare qualcosa di rustico e saporito. Fare il tortino alla pizzaiola è molto semplice, strati di patate si alternano al sugo fatto con capperi, aglio e origano e questi elementi durante la cottura si fondono e si mescolano in modo meraviglioso. Preparate questa ricetta con le patate vedrete che successo riscuoterà, è amatissima anche dai bambini!
Patate 1 kg
Pomodori pelati 500 g
Mozzarella da pizza 200 g
Olive nere 60 g
Capperi 15 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta del tortino di patate alla pizzaiola, per prima cosa partite con la preparazione del sughetto di pomodoro: in un tegame scaldate l’olio extravergine d’oliva, unite i capperi e l’aglio privato della camicia, lasciate pendere calore dopodiché aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, le olive e l'origano secco. Amalgamate il tutto, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fette spesse circa 2 mm.
1
A questo punto prendete una pirofila e spennellatela con poco olio, sul fondo distribuite qualche cucchiaio di sughetto alla pizzaiola quindi disponete a raggiera metà delle fette di patate preparate, cospargete con parte del sugo e formate un altro strato di patate, coprite con il sugo restante distribuendolo in modo omogeneo,
2
Trasferite in forno statico a 190°C per 50 minuti o fino a che le patate risultino tenere.
Rimuovete dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di origano fresco.
3
Mettete nuovamente in forno per circa 10 minuti o fino a completo scioglimento della mozzarella, sfornate e aggiungete qualche foglia di basilico fresco prima di servire.
4
Servite!