CONTORNI

Tortino di patate alla pizzaiola

Autori

Luca Pappagallo

Tortino di patate alla pizzaiola

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il tortino di patate alla pizzaiola è un piatto molto sfizioso e semplicissimo da realizzare. Un'idea perfetta da portare a tavola quando avete ospiti all'improvviso o volete gustare qualcosa di rustico e saporito. Fare il tortino alla pizzaiola è molto semplice, strati di patate si alternano al sugo fatto con capperi, aglio e origano e questi elementi durante la cottura si fondono e si mescolano in modo meraviglioso. Preparate questa ricetta con le patate vedrete che successo riscuoterà, è amatissima anche dai bambini!

Ingredienti

Patate 1 kg

Pomodori pelati 500 g

Mozzarella da pizza 200 g

Olive nere 60 g

Capperi 15 g

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 ciuffo

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del tortino di patate alla pizzaiola, per prima cosa partite con la preparazione del sughetto di pomodoro: in un tegame scaldate l’olio extravergine d’oliva, unite i capperi e l’aglio privato della camicia, lasciate pendere calore dopodiché aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, le olive e l'origano secco. Amalgamate il tutto, regolate di sale e proseguite la cottura per una decina di minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fette spesse circa 2 mm.

1

A questo punto prendete una pirofila e spennellatela con poco olio, sul fondo distribuite qualche cucchiaio di sughetto alla pizzaiola quindi disponete a raggiera metà delle fette di patate preparate, cospargete con parte del sugo e formate un altro strato di patate, coprite con il sugo restante distribuendolo in modo omogeneo,

2

Trasferite in forno statico a 190°C per 50 minuti o fino a che le patate risultino tenere.
Rimuovete dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di origano fresco.

3

Mettete nuovamente in forno per circa 10 minuti o fino a completo scioglimento della mozzarella, sfornate e aggiungete qualche foglia di basilico fresco prima di servire.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE