ANTIPASTI

Torta salata di zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Bella, buona, semplicissima da fare! La torta salata di zucchine è proprio un asso nella manica da tirare fuori in tutte quelle occasioni in cui vogliamo portare a tavola qualcosa di sfizioso, rustico e stuzzicante.

In estate soprattutto quando si trovano le zucchine più buone bisogna approfittarne per farla e rifarla tante volte. Quella che vi diamo qui poi è solo un punto di partenza, poiché essendo molto versatile può essere modificata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Fare ricetta rustica con le zucchine è semplice e veloce, e si presta benissimo ad essere modificato in base ai vostri gusti. Potete aggiungere per esempio formaggi e salumi che devono essere consumati e trasformarla in una perfetta ricetta economica.

Insomma questa torta salata alle zucchine è una ricetta furbissima in quanto è anche un ottimo svuotafrigo.

Ingredienti per la frolla

Tuorlo d’uovo 1 pezzo

Pepe bianco 2 pizzichi

Burro 100 grammi

Farina 00 180 grammi

Sale quanto basta

Noce moscata quanto basta

Uova 1 pezzo

Ingredienti per il ripieno

Sale quanto basta

Noce moscata quanto basta

Zucchine 4 pezzi

Provola affumicata 5 fette

Grana Padano 50 grammi

Uova 2 pezzi

Preparazione

Quando volete realizzare questa Torta salata di zucchine per prima cosa preparate la frolla, mettete la farina sul piano di lavoro formate un cratere e aggiungete il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e a vostro gusto due pizzichi di pepe bianco. Sbriciolate il burro con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbioso, fate un po' di spazio al centro e aggiungete l'uovo intero e il tuorlo. Cominciate a lavorare con una forchetta e quando il composto comincia ad essere stabile lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno dello spessore di circa 2 mm e cercate di ottenere un diametro poco superiore allo stampo utilizzato, in questo caso da 20 cm, trasferite in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

1

Rimuovete le estremità dalle zucchine e affettatele di uno spessore di circa 2 mm , tenete da parte. In un contenitore mescolate alle uova, la panna, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.

2

Riprendete la frolla dal frigo, quindi ponetela nella tortiera, cosparsa con dello staccante o imburrata e infarinata, rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete sul fondo le fette di provola, aggiungete le zucchine disposte in modo da ricrearne la forma e su di esse versate la crema di panna e uova preparata in precedenza. In fine spolverate la superficie con il parmigiano.

3

Cuocete in forno a 190° per 50 minuti gli ultimi 10 coperta con carta forno. Lasciate intiepidire leggermente prima di rimuovere dallo stampo, la torta salata di zucchine è pronta per essere servita..

4

Servite!

RICETTE CORRELATE