melanzane ripiene pomodoro e mozzarella
Secondi

Melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella

Se siete alla ricerca di un piatto vegetariano gustoso e semplice da realizzare ma che sopratutto piaccia a tutti, le melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella sono ciò che fa al caso vostro.

Se poi realizzate questa ricetta d’estate, il risultato sarà ancora più soddisfacente in quanto sia le melanzane che i pomodori sono nel culmine della loro bontà, anche sei poi si trovano oramai quasi tutto l’anno al supermercato.

Questa ricetta semplicissima con melanzane e pomodori è adatta anche a chi non è esperto in cucina, ma vuol comunque portare a tavola un piatto che soddisfi gli occhi e il palato.

Le melanzane per loro natura sono dei contenitori perfetti e qui a Casa Pappagallo le abbiamo riempite in tantissimi modi diversi: con la carne, la ricotta, con salumi e formaggi e ogni volta la sorpresa è stata grande.

Questa forse è la versione più semplice ma ricchissima di sapore. Scegliete le melanzane che abbiano una bella polpa soda e il più è fatto!

Questa ricetta con le melanzane non solo è economica ma è anche molto furba, in quanto si può preparare in anticipo e servire nel momento in cui occorre.

INGREDIENTI

Melanzane 2  (circa 1 kg)

Mozzarella da pizza 400 gr

Pomodori tondi 3 (circa 500 gr)

Mollica di pane 50 gr

Origano q.b.

Sale q.b. 

Pepe nero (facoltativo) q.b.

Olio evo q.b.

Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane pomodoro e mozzarella al forno per prima cosa tagliate a metà le melanzane il senso della lunghezza, poi praticate delle incisioni in modo da andare formare una sorta di griglia senza però intaccare la pelle.

Spennellate con poco olio evo salate e pepate. Se non vi piace il pepe potete non metterlo. Mettete le melanzane su una teglia rivestita con carta da forno e infornate, quindi cuocete 50 minuti a 200° statico.

Trascorso questo tempo, rimuovete dal forno e lasciate un attimo intiepidire.

Rimuovete con delicatezza la polpa, senza rompere la buccia e trasferirla in una ciotolina, unite la mollica di pane, correggete di sale e pepe . Impastate il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Con questa farcia riempite i gusci di melanzana quindi tagliate i pomodori e la mozzarella per pizza a fette. Qualora vogliate una mozzarella più saporita, assicuratevi che non abbia troppa acqua. Disponete le fette alternandole ai pomodori sulle melanzane, condite con un filo di olio, poi aggiungete sale e origano secondo i vostri gusti. Rimettete la teglia in forno in modalità grill per 10 minuti a 230°.
Sfornate, fate riposare un po’ e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *