Secondi

Fagioli e salsiccia

Fagioli e salsiccia, ma che abbinamento incredibile! Un piatto rustico e saporito, perfetto da gustare quando il freddo si fa sentire. Un grande classico della cucina che spesso abbiamo ritrovato anche nei film. Chi di voi ricorda la celebre scena di Bud Spancer e Terence Hill?

Fare a casa questa ricetta non è assolutamente difficile, anzi diventerà un vostro asso nella manica. In questo caso abbiamo utilizzato i fagioli cannellini, ma voi potete utilizzare quelli che vi piacciono di più!

Se volete sapere come si fanno fagioli e salsiccia ecco la ricetta giusta da seguire, segnate gli ingredienti e scoprite il passo passo.

Ingredienti

Salsiccia di maiale 8 (circa 800 gr)

Fagioli cannellini precotti 800 gr

Passata di pomodoro 600 gr

Spicchi di aglio 2

Salvia in foglie q.b.

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Per fare la ricetta di salsiccia e fagioli, per prima cosa mettete in un tegame un po’ di olio quindi fate scaldare. Bucate le salsicce, con un coltello o con i rebbi di una forchetta. Nella padella mettete gli spicchi di aglio e le salsicce, quindi fatele rosolare.

Quando saranno uniformemente rosolate, aggiungete il pomodoro e le foglie di salvia. Coprite con un paraschizzi e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete i fagioli cotti e continuate a cuocere per altri 5-10 minuti.

Assaggiate e nel caso regolate di sale, la regolazione del sale dipende molto da che tipo di salsiccia utilizzate. Se vi piace potete aggiungere del pepe.

Abbassate la fiamma e fate ancora insaporire per 5 minuti. Spegnete e servite caldo magari con crostini di pane.

19 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *