
Calamari fritti in 50 secondi
Si dice che fritte siano buone anche le pietre, beh noi ovviamente siamo d’accordo. Ma se la frittura la facessimo durare pochissimo tempo, dandovi un risultato straordinario? Ecco che allora vogliamo proporvi la ricetta dei calamari fritti in 50 secondi!
Vi sembrano pochi? Credeteci, cronometro alla mano, sono il tempo necessario affinché i vostri calamari siano croccanti fuori e tenerissimi dentro!
Una ricetta facilissima che provata una volta non lascerete più!
Ingredienti
Calamari 1 kg
Maizena q.b.
Olio di semi q.b. per friggere
Per la pastella
Maizena 200 gr
Farina 100 gr
Acqua gassata q.b.
Per la salsa
Succo di ananas 400 ml
Maizena 12 gr
Aceto di vino 40 gr
Lime 1
Sale q.b.
Peperoncino rosso fresco 2
Peperoncino rosso secco 2
Partite pulendo i calamari togliendo le alette e affettateli in anelli da mezzo centimetro, quindi mettete tutti i pezzetti in un sacchetto e in esso aggiungete anche la maizena, ovvero l’amido di mais. In un altro mettete i tentacoli e le alette sempre con la maizena. Lasciate riposare almeno mezz’ora in modo che si asciughino per bene
In una ciotola mettete il succo di ananas e l’amido di mais. Versate il composto in in pentolino sul fuoco aggiungendo del peperoncino, la buccia di lime, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di aceto, fate addensare.
A questo punto fate la pastella con due cucchiai di amido di mais, due di farina, e acqua gelata. Passate i pezzi di calamaro e girateli nella pastella, quindi friggete gli anelli per 50 secondi netti in olio bollente. Le alette e i tentacoli per un minuto e mezzo.
Scolate via via appoggiando il fritto su una carta assorbente. Salate e aggiungete un po’ di buccia di lime se vi piace.
Servite caldo accompagnando con la salsetta preparata.


17 commenti
Dora Maffei
Buongiorno! Complimenti per le ricette (ne ho provate molte tutte squisite) e per il modo di proporle, avrei una richiesta….. Un menù Natalizio. Grazie mille
Massimo
Voglio provare a farli poi ti volevo chiedere tu dove abiti? no perche se non sei lontano e cucini anche in occasioni tipo feste private o altro mi piacerebbe venire a trovarti per assaggiare qualche tua specialita’ che dici?
Ciao e Buone Feste!! 🎅🎄🎁
MARIA TERESA GARAU
🎉Proverò la torta salata al gorgonzola e poi riferiro
Luciana
Frittura fatta..buonissima!! Grazie tu simpaticissimo!!!!
Raffaele Acunzo
Buongiorno Sig. Luca
Ho applicato lo stesso metodoal baccalà fritto
É venuto veramente spettacolare
Grazie per le sue ricette
adrienne mazzarese
bravo chef,,,,,, buoni piatti un piaccere vederlo asaggare
Paola
Bravissimo
Daniele
Sei un artista amo le tue ricette trasmettono emozioni
giulio
Caro Luca sono diventato un tuo grandissimo fan, tutto delizioso, sei stato sempre stato simpatico e “geniale” ma … crescendo … anche di più, complimenti! Con affetto Giulio.
Luca Pappagallo
grazie Giulio!
Guglielmo De Anna
Sei bravissimo, ti seguo con grande piacere
Gioacchino
Luca sei un grande con le tue ricette e la tua cucina trasmetti tanto sapore e tanta serenità
Buone feste
Ornella de la Torre
Dear Luca,
I just wanted to say a big thank you to you. I cooked calamari fritti in 50 seconds. They turned out perfect exactly like yours and very very delicious crunchy not chewy. Much more superior than in some restaurants! GRAZIE!
Regards
Ornella
(from Melbourne Australia)
Marco
Ho iniziato a seguirti da quando ho provato qualcuna delle tue ricette con risultati sempre ottimi. Mi piace la semplicità con la quale spieghi ogni tua preparazione. Tra l’altro grazie alle tue ricette, seguite sempre alla lettera, ho fatto sempre un figurone anche con gli amici.
Luigi
spiegazioni sempre chiare , ricette semplici ma gustose ma la simpatia che trasmette lo chef è veramente da applausi
Così a pelle credo che ci andrei propio d’accordo
MARIA TERESA GARAU
🎉Proverò la torta salata al gorgonzola e poi riferiro
Maria Luisa
Salve ma due cucchiai di farina e due di maizena oppure 100 Gr e 200 Gr? Non ho capito…