Secondi

Bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono un grande classico della cucina regionale. Semplici di fare e ricche di gusto piacciono davvero tanto a tutti, grandi e piccoli non resistono.

Tipico secondo della Valle d’Itria si trova un po’ in tutti i ristoranti che fanno cucina tipica. Possono essere cotte sulla griglia o messe in forno. Qui vi mostriamo come si realizza la seconda versione.

Questa ricetta facilissima consiste in un involtino di carne ripieno di formaggio e salumi, qui ho usato edamer e speck ma ci stanno benissimo un po’ tutti, anche caciocavallo e crudo ad esempio. In realtà può essere anche un ottimo modo per svuotare il frigorifero da piccole quantità di avanzi.

In cucina, come sempre diciamo non bisogna sprecare nulla!

All’assaggio risultano quasi croccanti fuori, perché con la cottura al forno si crea una bella crosticina e morbidissime e filanti dentro. Insomma fatene tante perché sono davvero spettacolari!

Ecco come si fanno le bombette al forno pugliesi

per 10 bombette 

Arista di maiale 10 fette (affettate molto sottilmente) 

Speck 10 fette

Edamer 200 g

Pecorino romano q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Olio evo q.b.

Quando volete realizzare la ricetta delle bombette per prima cosa con un batticarne assottigliate ulteriormente le fette di arista tra due fogli di carta forno, quindi poi salate e pepate la carne.

Ponete una fetta di speck su ciascuna fetta di carne, mettete un cubetto di formaggio del peso di circa 15-20 g su un’estremità dell’involtino e arrotolate.

Trasferite le bombette in una teglia rivestita con carta forno, leggermente unta di olio,quindi spennellate gli involtini con poco olio e ultimate con una spolverata di pecorino grattugiato. Questo passaggio servirà proprio a rendere la crosticina croccante.

Cuocete in forno statico per 15 minuti a 200°quindi passate alla funzione grill a 220° per circa 5 minuti o fino a completa gratinatura del formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *