Primi di sostanza!,  Ricette

Pasta cipolle tonno e olive

La pasta cipolle tonno e olive è la dimostrazione tangibile, ma più che tangibile, mangiabile, che utilizzando pochi ingredienti e di uso comune possono nascere dei piatti super saporiti.

L’abbinamento infatti delle olive, delle cipolle e del tonno spesso lo si ritrova all’interno di insalate fresche e gustose, ma vi garantiamo che si accompagnano benissimo anche la pasta.

La dolcezza della cipolla che in questo caso è bianca, ma voi potete utilizzare quella che vi piace di più, si sposa benissimo con gli altri ingredienti e va a contrastare in maniera perfetta la sapidità del tonno e delle olive.

L’alloro poi conferisce un profumo incredibile che vi stupirà!

Insomma un gran bel primo piatto da fare quando si hanno poche idee e poco tempo da dedicare alla cucina.

Provate questa ricetta con il tonno, vi piacerà senz’altro!

Ecco come si fa la pasta cipolle tonno e olive.

Ingredienti

Fusilli bucati corti 400 gr

Tonno in scatola sgocciolato 300 gr

Cipolle bianche 500 gr

Olive nere 100 gr

Alloro 3 foglie

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per prima cosa pulite e affettate le cipolle abbastanza finemente, quindi mettetele a stufare in una padella con un filo di olio e 3 foglie di alloro.

Le cipolle devono essere ammorbidite bene, quindi aggiungete subito un po’ di sale e regolate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate andare per un po’.

Quando le cipolle saranno appassite, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nella padella con le cipolle invece aggiungete il tonno tenendo sempre la fiamma bassissima, in modo che dia calore ma non cuocia più di tanto.

Scolate la pasta al dente, eliminate l’alloro e trasferite in padella la pasta stessa aggiungendo un mestolino di acqua.

Mescolate e completate la cottura. Impiattate e servite!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *