PRIMI

Pasta ricotta speck e zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Pasta ricotta speck e zucchine

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Cosa succede quando un ingrediente dolce e cremoso incontra uno sapido e croccante? Ne nasce un piatto incredibile! In effetti la pasta ricotta speck e zucchine è un primo dal sapore squisito e molto semplice da realizzare. Si tratta di un piatto velocissimo da realizzare che vi renderà la vita, almeno in cucina, più semplice. Pochi minuti, pochi ingredienti di uso comune lo rendono sempre molto gradito a tutti. 

Un bel piatto leggero che è perfetto da realizzare in ogni stagione. Le zucchine tenere e dolci in estate si trovano oramai tutto l'anno al supermercato. Lo speck è un salume largamente utilizzato in cucina che con il suo gusto affumicato e saporito è adatto sia per essere consumato tal quale ma anche per essere aggiunto come ingrediente che dà gusto e particolarità alla pietanza. Volendo ovviamente potrete assecondare i vostri gusti e le vostre esigenze, sarà possibile sostituirlo con prosciutto cotto o pancetta, controllate sempre cosa avete in frigorifero da consumare e date spazio alla fanteasia.

Per fare questa pasta con la ricotta e lo speck, non servono grandi abilità in cucina, ci potrà riuscire anche chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. 

Ingredienti

Rigatoni 400 grammi

Zucchine 3 pezzi

Ricotta di pecora 400 grammi

Speck 150 grammi

Parmigiano Reggiano 2 cucchiai

Basilico 1 ciuffo

Aglio 1 spicchio

Sale quanto basta

Pepe nero quanto basta

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta con le zucchine speck e ricotta per prima cosa private le zucchine delle estremità e tagliatele a fette dello spessore di pochi millimetri. In padella fate scaldare un generoso giro d'olio con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e un ciuffo di basilico. Quando l’olio risulterà caldo unite le zucchine preparate, regolare di sale e fate cuocere a fuoco medio-alto fino a doratura, ricordate di rimuovere lo spicchio di aglio al termine della cottura.

1

Intanto setacciate la ricotta, quindi aggiungete due cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano e una macinata di pepe nero, amalgamate bene il tutto. Tagliate lo speck a cubetti di piccole dimensioni e tenete da parte.

2

Lessate la pasta in acqua bollente salata e una volta cotta al dente scolatela in padella con le zucchine, aggiungete il composto di ricotta e amalgamate bene il tutto, ammorbidite se necessario con poca acqua di cottura. Servite unendo i cubetti di speck preparati nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE