PRIMI

Pasta impepata di cozze

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La pasta impepata di cozze è un piatto sorprendente e di certo molto saporito. Nasce da un'idea, da un'intuizione che si è rivelata ottima! L’impepata di cozze è un piatto minimale e sensazionale allo stesso tempo… aggiungiamoci una cosa incredibilmente buona come la pasta (spaghetti, vermicelli, spaghettoni, etc. etc.) e il risultato sarà strabiliante!

Dovete solo provare: la pasta impepata di cozze è davvero superlativa!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Cozze 1 kg

Pepe in grani 1.5 cucchiai

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Sale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Per preparare la pasta impepata di cozze iniziate pulendo i frutti di mare: eliminate il bisso, afferrandolo con fermezza tra pollice e indice e tirandolo verso l'esterno, quindi raschiate i gusci con una retina di acciaio sotto un filo di acqua in modo da eliminare le incrostazioni. Se ci fossero impurità più grandi eliminatele raschiando con un coltello, stando addenti a non farvi male.

1

In una padella scaldate un giro di olio con 2 spicchi di aglio in camicia e i gambi del prezzemolo. Unite le cozze, coprite con il coperchio e appena si saranno completamente aperte, spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto perché potreste scottarvi.

2

Sgusciate le cozze, lasciate le più belle intere per decorare i piatti finiti, quindi filtrate il liquido ottenuto con un colino a maglie strette e tenete da parte. Mettete a lessare la pasta in acqua bollente, state un po' indietro con il sale nell'acqua per la pasta, considerando la sapidità dell'acqua di cottura delle cozze. In questo caso abbiamo usato gli spaghetti ma se vi piacciono di più vanno benissimo anche le linguine.

3

Intanto tritate il pepe al mortaio e fatelo tostare per pochi istanti in una padella capiente. Aggiungete circa 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e pari quantità del liquido delle cozze e fate prendere calore.
A circa tre quarti di cottura della pasta, unite le cozze sgusciate in padella quindi aggiungete anche la pasta, terminate di cuocerla mescolando di frequente, aggiungete acqua di cottura della pasta se necessario.
Servite con le cozze intere tenute da parte e ancora una macinata di pepe.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE