SECONDI

Lax pudding

Autori

Luca Pappagallo

Lax pudding

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Svezia

Il lax pudding è uno sformato delizioso, di origine svedese, molto sfizioso che viene fatto in occasioni speciali. È il piatto della festa, ma è talmente buono e semplice che si può fare semplicemente quando ne avete voglia. Alla base di questa ricetta c'è il salmone, le patate e le cipolle, ma ciò che non deve mai mancare è l'aneto. Un'erba profumatissima che conferisce un aroma caratteristico all'intera ricetta. Provate a realizzare con noi questa, e vedrete che sapore!

Ingredienti

Filetti di salmone fresco 600 g

Patate 800 g

Cipolle 250 g

Aneto 1 mazzetto

Uova 4

Panna fresca 300 ml

Latte 100 ml

Burro 30 g

Pepe nero qb

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa tagliate le patate, senza rimuovere la buccia a fette sottili, circa 2-3 mm di spessore, potete utilizzare il coltello o la mandolina per effettuare questo passaggio, dopodichè sbollentate le fette di patata per circa 2 minuti in acqua bollente salata, dopodiché scolatele e tenete da parte.

1

Tagliate i filetti di salmone, per il senso della larghezza, in modo da ottenere delle strisce larghe circa 1,5 cm, trasferite in un piatto e condite con un pizzico di sale.

2

Fate sciogliere il burro in una padella capiente aggiungete le cipolle tagliate a fette e fate cuocere a fuoco moderato per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, unite le patate preparate in precedenza e aggiungete l’aneto tritato finemente, mescolate il tutto e lasciate sul fuoco per qualche minuto, il tempo di far insaporire gli ingredienti, regolate di sale e allontanate dal fuoco.

3

In un recipiente amalgamate con una frusta le uova con il latte e la panna, unite una presa di sale e una generosa macinata di pepe nero.

4

A questo punto imburrate una pirofila e formate uno strato con metà delle patate e cipolle preparate, ponete sopra le fette di salmone, coprite con le cipolle e patate rimanenti e versate il composto a base di uova in modo da coprire tutti gli ingredienti. Trasferite in forno statico a 190° per un ora. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.

5

Servite!

Lax pudding