ANTIPASTI

Frittatina di pasta napoletana

Autori

Luca Pappagallo

Frittatina di pasta napoletana

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Napoli , Campania

Tra gli street food partenopei che m i piacciono di più, c'è di certo la frittatina di pasta. Mangiata calda, appena fritta, passeggiando per le vie del centro storico, è una delle esperienze che vi consiglio di fare almeno una volta nella vita! Assieme alla parigina napoletana e ai taralli fanno parte di una triade incredibile. A differenza della frittata di pasta che tutti più o meno conosciamo, questa è piccola, tonda, molto alta e all'interno si trova besciamella, piselli e prosciutto cotto anche se alcune friggitorie la offrono con la carne macinata.

La frittatattina di pasta napoletana è un peccato di gola, davanti al quale non si può proprio resistere. Grazie alla creazione di una pastella leggera, fatta semplicemente con acqua, farina e sale, si crea una crosticina strepitosa che racchiude il ripieno.

La frittatatina di pasta ricetta tradizionale, vuole che all'interno come pasta si trovino i bucatini, e in effetti svolgono un'ottima funzione. Essendo più spessi degli spaghetti, reggono meglio la forma e trattengono di più il sugo, avendo poi il buco al centro, risultano più leggeri al morso.

Vi è venuta l'acquolina?

Ecco come si fa la frittatina di pasta napoletana

Seguite il mio passo passo e verrà perfetta!

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

Latte 200 g

Burro 25 g

Farina 00 25 g

Sale qb

Pepe bianco qb

Noce moscata qb

Ingredienti per la pastella

Acqua gassata 220 g

Farina 00 85 g

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare le frittatine di pasta, per prima cosa mettete a lessare i bucatini in acqua bollente salata, scolateli al dente e passateli sotto acqua fredda così da fermare la cottura, fateli scolare bene dall’acqua quindi trasferiteli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio di olio evo, infine tagliateli grossolanamente con delle forbici.

1

Preparate ora la besciamella che per questa ricetta servirà leggermente più densa del solito. Fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina, mescolate e lasciate tostare il composto a fuoco moderato per un paio di minuti dopodiché unite il latte tutto in una volta, mescolate e lasciate cuocere fino ad ottenere la giusta consistenza, quindi regolate di sale pepe bianco e noce moscata.

2

Condire i bucatini con la besciamella, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti, i piselli precedentemente cotti e infine il parmigiano grattugiato, mescolate con un mestolo per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

3

Trasferite il composto in una tortiera del diametro di 24 cm, foderata con carta forno, o comunque una teglia che vi permetta di ottenere uno spessore di circa 2 cm, compattate bene con un cucchiaio e trasferite in frigorifero per almeno un paio d'ore a rassodare, meglio ancora una notte intera.

4

Trascorso il tempo necessario con un coppapasta formate delle frittatine del diametro di 6 cm, utilizzate i ritagli di pasta per formare altre frittatine compattandoli all'interno del coppapasta, prosegui fino a esaurire tutto il composto di pasta; con queste dosi otterrete circa 16 frittatine.

5

Preparate ora una pastella abbastanza fluida miscelando la farina con un pizzico di sale e l'acqua gassata, mescolate bene con la frusta quindi trasferite all'interno le frittatine, non più di 2-3 alla volta, fate in modo che siano ricoperte in maniera uniforme dopodiché mettetele a friggere, sempre poche alla volta, in abbondante olio di semi a 180°C.
Lasciatele dorare su entrambi, saranno sufficienti pochi minuti, quindi scolatele su carta assorbente da cucina, per eliminare l'olio in eccesso e servitele ancora ben calde.

6

Servite!

Frittatina di pasta napoletana

RICETTE CORRELATE