SECONDI

Crocchette di melanzane

Autori

Luca Pappagallo

Crocchette di melanzane

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 1 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buone le crocchette di melanzane! Uno sfizio incredibile che risulta goloso e conquista sempre tutti. Le melanzane sono buone fatte in tutti i modi, ma fritte sono pericolosissime! Perché Perché una tira l'altra! Le melanzane vengono prima cotte al forno in modo che la polpa diventi morbida e poi con essa si crea un impasto con il pane raffermo. Una ricetta anche antispreco se avete pane da riutilizzare e riciclare. La ricetta delle crocchette di melanzane richiede solo un po' di pazienza, ma il risultato è fantastico!

Ingredienti

Ingredienti per la panatura

Preparazione

Per prima cosa quando volete fare le crocchette di melanzane dividetele per il lungo, praticate delle incisioni con un coltello sulla polpa come a formare una griglia quindi condite con un pizzico di sale e spennellate con dell'olio EVO, trasferite su una leccarda rivestita di carta forno e mettete in forno a 200°C statico per 50 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare.

1

Ricavate la polpa delle melanzane e trasferirla in un colino posto sopra un recipiente in modo da far perdere l'acqua di vegetazione. Lasciate così per un ora, di tanto in tanto premete leggermente in modo da rimuovere più liquido possibile.

2

Trascorso questo tempo trasferite la polpa in un contenitore, aggiungete la mollica di pane tagliate a cubetti, le uova sbattute, il pecorino e un ciuffo di prezzemolo tritato, mescolate il tutto e regolate di sale, unite ora il pangrattato, cominciate con metà della dose indicata e unitelo man mano quanto serve fino ad ottenere un composto compatto , la quantità può variare in base a l’umidità rimasta nelle melanzane.

3

Formate le crocchette della grandezza di una noce, circa 20-25 g quindi passatele nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, dopodiché friggetele in olio di semi a 180°C fino a doratura, scolate su carta assorbente e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Melanzane

Melanzane: protagoniste della tavola soprattutto in estate

Leggi tutto