PRIMI

Conchiglioni ripieni di prosciutto cotto e ricotta al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buoni i conchiglioni ripieni di prosciutto cotto e ricotta al forno!
Questo è un piatto della domenica, di quelli che fanno felici tutti, di quelli che fanno tanta allegria e mettono di buon umore.
È un piatto “furbo" che si può preparare in anticipo e si può servire al momento opportuno.
I conchiglioni ripieni di prosciutto cotto e ricotta al forno sono tutto questo e anche molto di più.

Per sua natura, questo formato di pasta è perfetto per accogliere in sé i più svariati condimenti: dalla carne, alle verdure, passando anche per il pesce.
In questo caso ho voluto farcire i conchiglioni con un bel mix di ricotta e prosciutto cotto che, con la loro delicatezza e morbidezza, rendono il tutto ancora più appetibile.

Saporiti e semplici da fare, questi conchiglioni ripieni sono perfetti anche per un giorno di festa!

Grazie alla loro morbida farcitura, i conchiglioni ripieni di ricotta restano umidi a lungo e per questo possono essere anche preparati in anticipo e serviti al momento giusto.

I bambini li adoreranno, proprio come gli adulti!

Una pasta al forno ripiena che mette d’accordo tutti; insomma, una pasta perfetta per ogni occasione, anche per un'occasione speciale!

Provate questa ricetta.
Vedrete il successo che otterrà sulle vostre tavole!

Per la besciamella

Latte 1 l

Burro 100 g

Farina 00 75 g

Taleggio 200 g

Noce moscata qb

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa mettete a lessare i conchiglioni in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti, trascorso il tempo indicato scolate la pasta e ponetela su un vassoio con la parte da farcire rivolta verso il basso in modo da permettere all'acqua di cottura di fuoriuscire completamente.

1

Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete la farina e lasciatela tostare per pochi minuti, dopodiché aggiungete il latte, un pizzico di sale e la noce moscata.
Fate addensare leggermente a fuoco moderato dovrà mantenere una consistenza piuttosto morbida. Una volta pronta togliete la besciamella dal fuoco e incorporate alla stessa il taleggio ridotto a pezzetti.

2

In un tritatutto mettete la ricotta e il prosciutto cotto insaporite con il pepe bianco e 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato, quindi frullate il tutto, salate e incorporate un uovo sbattuto. A questo punto riempite i conchiglioni con la farcia preparata.

3

Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una pirofila capiente quindi disponete la pasta farcita, coprite con altra besciamella e realizzate un altro strato di pasta, completate coprendo il tutto con la besciamella rimasta e spolverate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

4

Trasferite in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 25-30 minuti, se necessario completate con qualche minuto di grill a massima potenza così da ottenere una bella crosticina dorata..

Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di impiattare e servire.

5

Servite!

Conchiglioni ripieni di prosciutto cotto e ricotta al forno

RICETTE CORRELATE