DOLCI

Cheesecake fredda al limone

Autori

Luca Pappagallo

Cheesecake fredda al limone

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 sec

Tempo di riposo: 5 h 30 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

La cheesecake fredda al limone è un dolce semplicissimo da fare, molto goloso ed estremamente furbo. Non prevedendo cottura, si può tranquillamente preparare in anticipo e lasciarla in frigorifero fino all'attimo prima di servirla. La base semplice di biscotti e burro, regge in maniera perfetta la crema dalle note leggermente acidule. La gelatina al limone dà quel guizzo al palato che non guasta mai! Provate a realizzare con noi la ricetta della cheesecake fredda al limone, questa versione è infallibile!

Ingredienti per la base

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la gelatina al limone

Preparazione

Per preparare la ricetta della cheesecake al limone senza cottura per prima cosa frullate i biscotti in un tritatutto, dovrete ottenere una sorta di polvere, quindi trasferite in una terrina e aggiungete il burro fuso, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e mettete un disco di carta forno in modo da coprire la base (il burro serve per mantenere ferma la carta forno). Quindi trasferite il composto nello stampo e distribuitelo uniformemente, premete con il dorso di un cucchiaio o un batticarne così da ottenere una base compatta, trasferite in frigo per almeno 30 minuti.

1

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia:
in una ciotola capiente unite la ricotta setacciata, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Mettete in ammollo 8 g di colla di pesce quindi In un pentolino scaldate la panna fresca. Quando avrà sfiorato il bollore aggiungete la gelatina ben strizzata dall'acqua di ammollo, mescolate in modo da scioglierla completamente. A questo punto unite la panna con la gelatina al resto degli ingredienti della farcia e amalgamate, fate attenzione che le temperature dei composti siano simili altrimenti la gelatina potrebbe coagulare.
Riprendete la base dal frigo e ponete del nastro di acetato sui bordi dello stampo quindi unite la farcia preparata e livellate la superficie con un cucchiaio, mettete nuovamente in frigo a compattare, occorreranno circa 60 minuti.

2

Intanto preparate la gelatina al limone:
prelevate qualche pezzetto di scorza dei limoni a disposizione e mettetela in un pentolino insieme a 80 ml di acqua, fate prendere calore e nel frattempo mettete in ammollo 6 g di colla di pesce.
Quando l’acqua nel pentolino avrà sfiorato il bollore rimuovete le scorze e allontanate dal fuoco, unite lo zucchero a velo con e incorporate anche la colla di pesce ben strizzata dall’acqua di ammollo, trasferite il tutto in un boccale quindi aggiungete il succo dei 3 limoni e qualche goccia di colorante alimentare giallo. Mescolate accuratamente quindi lasciate riposare in modo da addensare il composto per poterlo distribuire più facilmente sulla cheesecake, per velocizzare questo processo potete metterlo in frigorifero, ma fate attenzione perché potrebbe solidificarsi rapidamente.

3

Versate la gelatina sopra la torta, quindi mettete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore o comunque fino a completo compattamento. Trascorso questo tempo sformate la cheesecake, eliminate la carta forno, il nastro di acetato e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE