primi

Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto che abbraccia tutto lo stivale, da Nord a Sud, con il suo profumo e il suo sapore avvincente e avvolgente.

C’è chi li preferisce in rosso, chi totalmente in bianco, a noi convince molto questa versione. Il sapore del mare, quando le vongole sono fresche viene racchiuso tra gli spaghetti, il successo è tutto lì: pochi ingredienti ma di grande qualità fanno sì che questo primo sia memorabile! Provate la nostra versione e vedrete che successo sulle vostre tavole.

Il piatto perfetto per un giorno di festa o un’occasione speciale, ma talmente semplice che può essere fatto in qualunque momento.

Ingredienti

Spaghetti 400 gr

Vongole 1 kg

Spicchi di aglio 3

Prezzemolo 1 mazzo

Peperoncino rosso piccante a piacere

Olio EVO q.b.

Pomodorini 3

Sale q.b.

Scorza di limone grattugiata q.b.

Per prima cosa in una padella mettete dell’olio e qualche gambo di prezzemolo, uno spicchio di aglio e fate sfrigolare. Quando l’olio è ben caldo aggiungete 3 pomodorini e dopo un paio di minuti aggiungete anche le vongole, coprite con un coperchio.

Nel caso in cui avete una padella piccola muovete la padella in modo che l’aglio non bruci.

Quando sono tutte aperte spegnete e sgusciate. Filtrate il sughetto e aggiungetelo alle vongole in modo che non secchino.

A questo punto cuocete la pasta e quando mancano un paio di minuti di cottura, scolatela e trasferitela in una padella in cui avrete soffritto, aglio olio, peperoncino e l’acqua delle vongole.

Ultimate la cottura in padella, togliendo l’aglio, aggiungete abbondante prezzemolo tritato e muovete la pasta. Assaggiate di sale e nel caso regolate.

Quando è rimasto un velo di liquido siamo pronti per impiattare.

Servite con un’altra spolverata di prezzemolo. Nel caso vi piaccia aggiungete anche un po’ di buccia grattugiata di limone.

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *