spaghetto aglio olio e peperoncino
primi

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un grande classico della cucina italiana. Uno di quei piatti che si impara a fare da studenti e che non si lascia più. Facile, veloce, economico e soprattutto saporito è perfetto per un pranzo veloce ma incredibilmente amato durante le spaghettate notturne quando la fame coglie all’improvviso.

Quando in casa manca davvero tutto, la pasta aglio, olio e peperoncino è assolutamente una garanzia. Piace sempre a tutti ed è in effetti impossibile non chiederne il bis.

Ma come si fa a farla bella cremosa? Qui vi sveliamo tutti i nostri trucchi!

Ingredienti

Spaghetti 400 gr

Spicchi di aglio 5

Peperoncino rosso piccante 4

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino per prima cosa, pulite gli spicchi di aglio e tagliatelo in base ai vostri gusti. Per un paio di porzioni io utilizzo 3 spicchi di aglio che affetto finemente e due di peperoncini.

In una padella capiente e fredda mettete il battuto e l’olio, quindi accendete il fuoco. A questo punto dovete stare molto attenti a non far bruciare l’aglio, dopo un paio di minuti potete spegnere. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Aggiungete all’olio un mestolo di acqua cottura e emulsionate. Mettete la pasta in padella e proseguite la cottura.

Volendo modificare la ricetta potrete aggiungete il prezzemolo tritato, oppure il parmigiano o ancora le molliche di pane raffermo spadellato.

Servite caldo e buon appetito.

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *