
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un grande classico della cucina italiana. Uno di quei piatti che si impara a fare da studenti e che non si lascia più. Facile, veloce, economico e soprattutto saporito è perfetto per un pranzo veloce ma incredibilmente amato durante le spaghettate notturne quando la fame coglie all’improvviso.
Quando in casa manca davvero tutto, la pasta aglio, olio e peperoncino è assolutamente una garanzia. Piace sempre a tutti ed è in effetti impossibile non chiederne il bis.
Ma come si fa a farla bella cremosa? Qui vi sveliamo tutti i nostri trucchi!
Ingredienti
Spaghetti 400 gr
Spicchi di aglio 5
Peperoncino rosso piccante 4
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino per prima cosa, pulite gli spicchi di aglio e tagliatelo in base ai vostri gusti. Per un paio di porzioni io utilizzo 3 spicchi di aglio che affetto finemente e due di peperoncini.
In una padella capiente e fredda mettete il battuto e l’olio, quindi accendete il fuoco. A questo punto dovete stare molto attenti a non far bruciare l’aglio, dopo un paio di minuti potete spegnere. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Aggiungete all’olio un mestolo di acqua cottura e emulsionate. Mettete la pasta in padella e proseguite la cottura.
Volendo modificare la ricetta potrete aggiungete il prezzemolo tritato, oppure il parmigiano o ancora le molliche di pane raffermo spadellato.
Servite caldo e buon appetito.


7 commenti
Cristiano
Ciao Luca! Prima di tutto complimenti, ti seguo sempre con grande piacere. Posso darti un consiglio? I video che carichi su Facebook mettili anche qui sul sito….arricchiscono i contenuti che ci dai.
Gino diaferia
Grazie to sei il migliore cuoco mondiale mi ai fatto imparare moltissimo, grazie
Alessandro Casa
Ottimo, come sempre …
Grazie
Rossella Roggi
Fatte oggi…. Fenomenali!!!!
Ma uno spaghetto con le vongole fatto bene quando c’è lo fai vedere????
Luca Pappagallo
presto!
Giorgio
Luca ho avuto l’occasione di seguirti in una circostanza poco piacevole (ricoverato x Covid19) ma le tue ricette mi hanno dato compagnia e coraggio di reagire x poter usare le tue ricette. Complimenti x il tuo modo semplice e dettagliato di illustrarle e soprattutto di assaggiare.😋 Condivido l’idea di reinserire i video nelle ricette. Grazie Giorgio
Carla
Buon giorno Luca, la seguo sempre e le faccio i miei complimenti per mettere a nostra disposizione tante ricette semplici con tanti suggerimenti molto utili per che come me non è un professionista. Grazie ancora per la sua simpatia. Alla prossima ricetta… P. S. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono una bomba 👍👍