risotto radicchio
primi

Risotto radicchio, pere e brie

Buono, morbido, goloso e avvolgente con il suo gusto e il suo profumo, il risotto radicchio, pere e brie è davvero un gran piatto da portare a tavola, perfetto anche in un’occasione speciale.

Realizzare questo primo a base di riso non è assolutamente difficile, pochi ingredienti gli conferiscono un grande spessore. Nel passo passo qui di seguito vi spieghiamo il segreto per farlo cremoso cremoso proprio come il nostro.

Il radicchio amaro crea un incredibile contrasto con la dolcezza delle pere e il formaggio lega il tutto. Provate questa ricetta, il successo è assicurato!

Ingredienti

Riso arborio 300 gr

Burro 25 gr

Radicchio 400 gr

Brodo vegetale q.b.

Pere 200 gr

Brie 200 gr

Sale q.b.

Per fare il risotto con il radicchio pere e brie per prima cosa in una casseruola mettete a sciogliere una noce di burro e un filo di olio, quindi in essa tostate il riso. Quando il chicco diventa traslucido aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale bollente.

A questo punto preparate gli ingredienti: affettate il radicchio eliminando le foglie più esterne, poi lavatelo e asciugatelo.

Tagliate le pere a cubetti e aggiungetele al risotto, quindi salate leggermente e proseguite la cottura.

Tagliate anche il brie.

Quando mancano pochi minuti alla fine aggiungete anche il radicchio fatto a listarelle, mescolate e assaggiate se il sale è sufficiente, nel caso aggiungetelo.

Togliete dal fuoco e mantecate con il brie mescolando velocemente.

Impiattate aggiungendo se vi piace un po’ di pepe.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *