primi

Risotto gamberi e zucchine

Facile e buonissimo il risotto zucchine e gamberi è il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto ottimo senza star troppo tempo ai fornelli. Con la sua cremosità conquista anche i palati più esigenti.

L’accoppiata zucchine e gamberi poi è già ampiamente collaudata, infatti questo è un abbinamento facile da trovare anche sulla pasta o in torte salate.

La ricetta del risotto con i gamberi e zucchine è perfetta anche per chi non è molto bravo in cucina, seguendo il nostro passo passo infatti verrà ottimo come il nostro. Usate un buon riso e delle buone materie prime e il più è fatto!

Ingredienti

Riso carnaroli 300 gr

Zucchine 400 gr

Gamberi 300 gr

Burro 60 gr

Brodo vegetale q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Per fare il risotto zucchine e gamberi per prima cosa in una casseruola fate sciogliere una noce di burro e quando sarà tutto fuso, mettete a tostare il riso. Nel frattempo grattugiate le zucchine, di una grattugiatene solo la buccia, la parte verde insomma, la parte centrale mettetela tranquillamente nel brodo. Quando diventa traslucido, aggiungete il brodo vegetale bollente, in modo che lo copra totalmente.

Aggiungete le zucchine grattugiate e altro brodo vegetale. Portate avanti la cottura e quando mancano pochi minuti alla fine, aggiungete i gamberi sgusciati. Assaggiate di sale e se necessario aggiungetene.

Dal momento che mettete i gamberi contate al massimo 3 minuti, non devono assolutamente stracuocere.

Togliete dal fuoco e mantecate con un altro pezzetto di burro.

Impiattate e servite caldo. Buon appetito!

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *