primi

Risotto con la zucca

Ma quanto è buono il risotto con la zucca? Una ricetta deliziosa, perfetta per chi vuole portare a tavola un primo piatto facile e molto saporito. Molti di voi mi scrivono chiedendomi come si fa un risotto cremoso. Seguendo il passo passo e guardando il video riuscirete di certo a farlo buonissimo come il mio.

La zucca con il suo gusto delicato, piace sempre molto a tutti e questo è un piatto adatto a grandi e piccoli. Provate questa ricetta di risotto e vedrete che bel piatto porterete a tavola.

Se volete sapere come si fa un ottimo risotto con la zucca, segnate gli ingredienti e seguite i miei consigli.

Ingredienti

Zucca 1 kg

Riso carnaroli 300 gr

Burro 30 gr (per tostatura)

Burro 40 gr (per mantecatura)

Scalogno 1

Brodo vegetale q.b.

Rosmarino 1 rametto

Parmigiano Reggiano 30 gr

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per prima cosa pulite la zucca dai semi e private le fette della buccia esterna, quindi fatele a cubetti. In una padella mettete un giro di olio e appena si scalda un po’ aggiungete la zucca. Fatela rosolare per 5 minuti, quindi proseguite la ricetta, aggiungendo lo scalogno e coprite con brodo vegetale, proseguite con la cottura.

Da parte in un nuovo tegame mettete il burro e qualche rametto di rosmarino. Quando sarà ben sciolto aggiungete il riso, quello che ci sta meglio è il carnaroli o il vialone. Fatelo tostare e quando diventa traslucido iniziate la vera cottura. Aggiungete il brodo caldo fino a sovrastare il riso stesso di un dito. Fatelo assorbire dal riso , aggiungete il sale adesso e proseguite aggiungendo anche la zucca che avevate cotto in precedenza.

Completate la cottura e solo quando mancano pochi minuti alla fine, assaggiate per capire se di sale è giusto, poiché la zucca potrebbe essere troppo dolce.

Spegnete il fuoco e andate a mantecare con del burro freddo e abbondante parmigiano se vi piace. Impiattate e servite con altro parmigiano e una spolverata di pepe se vi piace.

Se amate questo genere di proposte, vi consiglio di provare anche quest’ altra ricetta con la zucca:

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *