primi

Pasta salsiccia e carciofi

La pasta salsiccia e carciofi è un primo piatto rustico e saporito, perfetto da realizzare quando i carciofi sono di stagione, teneri e gustosi. La sapidità della salsiccia si sposa benissimo con il sapore leggermente amaro ma delicato dei carciofi e il mix è esplosivo.

Pochi ingredienti ma di qualità rendono questo primo un gran piatto, da fare quando si hanno poche idee ma tanta fame.

Un primo piatto di sostanza, poco raffinato ma tanto buono che con il suo gusto vi travolgerà perché l’unione di questi due ingredienti è davvero formidabile. L’aggiunta finale di pecorino grattugiato è decisamente perfetta.

La pasta ruvida e porosa trattiene in sé il sughetto che vi lascerà stupefatti. Provate questa ricetta e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta.

Ecco come si fa la pasta salsiccia e carciofi.

Ingredienti

Tortiglioni 400 gr

Carciofi 1 kg

Salsiccia 300 gr

Spicchio di aglio 1

Limone 1

Vino bianco 100 ml

Pecorino a piacere

Sale q.b.

Olio EVO q.b.

Quando volete fare i tortiglioni con i carciofi e salsiccia per prima cosa sbudellate una salsiccia e sbriciolatela in una padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Mentre rosola, pulite i carciofi, eliminando da essi le foglie più esterne e coriacee ed eliminando anche la peluria centrale con un cucchiaino o un coltello. Tuffate man mano gli spicchi di carciofi in acqua acidulata in modo che non anneriscano.

Quando avrete finito di pulire i carciofi toglieteli dall’acqua e aggiungeteli in padella togliendo prima la salsiccia, mescolate e salate leggermente.

Fate rosolare per bene e quando saranno ben colorati, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporata tutta la parte alcolica unite la salsiccia e fate insaporire.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela un po’ in anticipo. Trasferitela quindi nella padella e finite di cuocere aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Assaggiate e nel caso regolate di sale.

Spadellate e se vi piace potete aggiungere la menta fresca e abbondante pecorino.

Impiatatte e servite la pasta salsiccia e carciofi. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *