pasta pesto di pistacchi
primi

Pasta pesto di pistacchi e salmone

Protagonisti di questa ricetta sono i pistacchi e il salmone. C’è un’altra componente fondamentale di questa ricetta: il tempo! Già perché in meno di 5 minuti porterete a tavola un piatto strepitoso!

Avete mai provato ad associare questi due ingredienti per farne una pietanza? Io ci ho provato e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. La pasta pesto di pistacchi e salmone è decisamente ottima, un bel primo piatto da fare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma non elaborato.

La sapidità del pistacchio si sposa benissimo con il salmone che in genere ha un gusto delicato. Fare questo primo piatto è davvero semplicissimo e decisamente veloce. Occorrerà fare pochissimi passaggi ma il risultato è decisamente sorprendente.

Provate questo primo piatto con il salmone e vedrete che successo otterrete!

Ingredienti

Tagliolini 250 gr

Pistacchi sgusciati 120 gr

Basilico 1 ciuffo

Cubetti di ghiaccio 3

Sale q.b.

Parmigiano Reggiano 25 gr

Olio EVO q.b.

Spicchio di aglio 1

Salmone affumicato 100 gr

Granella di pistacchi q.b.

Quando volete fare la ricetta della pasta pesto di pistacchi e salmone per prima cosa prendete i pistacchi al naturale e sgusciateli, quindi metteteli in una ciotola, aggiungete l’aglio, il parmigiano, il basilico e l’olio, quindi frullate.

Quando avrete ottenuto una bella crema, assaggiate per vedere se è sapida e nel caso regolate di sale e se necessario aggiungete anche l’olio e un cubetto di ghiaccio che vi servirà per non farlo scurire.

Cuocete ora la pasta in abbondante acqua salata. In questo caso abbiamo scelto i tagliolini ma voi potete utilizzare il formato che vi piace di più.

Scolate la pasta, aggiungete un mestolino di acqua di cottura alla crema e mettete anche il salmone. Mescolate il tutto per bene in modo da amalgamare i sapori. Impiattate aggiungendo una spolverata di granella di pistacchi.

Servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *