primi

Pasta al forno coi broccoli

La pasta al forno con i broccoli è un primo piatto molto gustoso e rustico perfetto da fare durante la stagione più fredda. I broccoli con il loro sapore pungente e unico vengono addolciti dalla presenza della besciamella e del formaggio.

Una bella idea anche per riciclare magari dei pezzetti di formaggio che devono essere fatti fuori, perché qui abbiamo usato l’Asiago ma nulla vieta che possiate utilizzare il formaggio che più vi piace.

Il mix è davvero sorprendente. Una bella ricetta da fare e rifare tante volte, perfetta per la domenica o un giorno di festa, ma talmente facile che può essere fatta anche nei giorni comuni. Provate questa nostra versione,vi piacerà senz’altro!

Ingredienti

Mezzemaniche integrali 500 gr

Broccoli 1,2 kg

Parmigiano Reggiano 50 gr

Asiago 300 gr

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per la besciamella

Farina 75 gr

Acqua di cottura dei broccoli 1 l

Olio EVO 75 gr

Sale q.b.

Pepe q.b.

Quando volete fare la pasta al forno con i broccoli per prima cosa pulite gli ortaggi eliminando da essi la parte più legnosa, quindi tagliate i gambi in 4 e tuffateli in acqua bollente salata e cuocete per 5 minuti.

Trascorso questo tempo inserite nell’acqua anche le cimette e cuocete al massimo per 5-10 minuti, il tempo varia dalla qualità e dalla grandezza.

Scolate il tutto, senza buttare l’aqua, prelevatene un litro e mettete da parte, nel frattempo mettete i broccoli in una ciotola.

Aggiungete nella pentola altra acqua che vi servirà per cuocere la pasta e riportate a bollore.

Fate una besciamella, in questo caso l’ho fatta senza burro, mettete in una pentola l’olio e la farina, appena si formeranno le bollicine aggiungete un mestolo di acqua dei broccoli, fate sciogliere ulterioremente e versate quindi la restante parte dell’acqua. Alla fine arricchite la finta besciamella con del formaggio, e aggiungete anche i gambi dei broccoli e qualche cometta.

Frullate con un mixer e alla fine assaggiate di sale.

Quando l’acqua bolle, tuffate la pasta e scolatela molto aldente.

Mentre la pasta cuoce fate a dadini i l formaggio. Condite la pasta scolata quindi con un po’ di besciamella. Preparate anche una teglia con della besciamella sul fondo, aggiungete la pasta, le cime dei broccoli, il formaggio e continuate così fino a finire gli ingredienti.

Mettete in forno per 25 minuti al massimo a 180 gradi, dando gli ultimi 5 minuti finali di grill.

Sfornate lasciate riposare qualche minuto quindi tagliate a fette e servire.

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *