primi

Lasagne zucca e salsiccia

Che buone le lasagne zucca e salsiccia. Rustiche e saporite sono un piatto perfetto in Autunno quando la zucca è dolce e saporita. La ricetta che vi propongo qui è quella che faccio sempre quando voglio portare a tavola un piatto che mette d’accordo tutti. La sfoglia morbida si fonde quasi con un ripieno gustoso, la sapidità della salsiccia si sposa benissimo con la zucca delicata e insieme il mix è davvero speciale!

Se volete sapere come si fanno le lasagne zucca e salsiccia ecco gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

Zucca 2 kg

Salsiccia 600 gr

Pasta fresca all’uovo 250 gr

Latte 1 l

Farina 100 gr

Burro 100 gr

Noce Moscata q.b.

Rosmarino q.b.

Parmigiano Reggiano 120 gr

Cipolla 100 gr

Vino bianco 100 ml

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio EVO q.b.

Per prima cosa quando volete fare la lasagna alla zucca e salsiccia, tagliate la zucca a fette quindi sbucciatele e pulitele dai semi, quindi disponetele su una placca da forno a 180 gradi ventilato per circa un’ora. In questa fase non serve aggiungere il sale.

Sfornate e aspettate che si freddi, nel frattempo tritate una cipolla di medie dimensioni e fatela rosolare in una padella con un filo di olio. Quando la cipolla inizia a stufare fate la besciamella con 100 g di burro e 100 g di farina in modo che venga più densa. Preparate anche la salsiccia sbriciolandola all’interno della padella con la cipolla. Fatela rosolare per bene girandola di tanto in tanto in modo da cuocerla uniformemente.

Ritornate alla besciamella e quando la farina avrà incorporato il burro aggiungete il latte e fate addensare aggiustando di sale.

Sfumate ora la salsiccia con un po’ di vino, e ritornate adesso alla zucca. Spolpatela e strizzatela a dovere con l’aiuto di un canovaccio. Frullatela ora assieme alla besciamella e assaggiate il composto. Se necessita di sale aggiungetene un po’, non deve predominare il dolce della zucca.

Nella padella della salsiccia aggiungete qualche ago di rosmarino che darà un bell’aroma. Quando tutti gli ingredienti sono pronti mettete sul fondo di una teglia, un mestolo di besciamella, quindi mettete uno strato di pasta, la besciamella, la salsiccia e il parmigiano, quindi continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, pressando ogni tanto con le mani.

Una volta completati tutti gli strati, fate una generosa spolverata di parmigiano e infornate a 190 gradi ventilato per 30 minuti.

Sfornate, aspettate una quindicina di minuti prima di servire.

15 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *