INGREDIENTI

Albume d’uovo

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 52

Allergie

Allergeni: Uova

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

L'albume d'uovo è la componente trasparente e gelatinosa dell'uovo, ricchissimo di proteine e praticamente privo di colesterolo e dall'apporto calorico moderato, ha un profilo nutrizionale talmente elevato da costituire uno degli alimenti base dell'alimentazione di salutisti e sportivi.

Si trovano in commercio anche in comodi brick per evitare di ritrovarsi con un'enorme quantità di tuorli che non si sa come utilizzare. Gli albumi nei brick per altro sono anche pastorizzati per cui hanno un tempo di conservazione più lungo rispetto a quelli delle uova fresche.

Gli albumi in cucina trovano impiego soprattutto in pasticceria, dove se montati a neve, fanno parte di numerosissime ricette a partire dal famoso Pan di Spagna dove funge anche da agente lievitante, per arrivare alle varie creme nelle quali funge da addensante o ancora nelle famosissime meringhe realizzate con i soli tuorli montati insieme allo zucchero.

Altro impiego particolare degli albumi è nel processo di chiarificazione, ovvero rimozione di residui da liquidi come vino o brodo. Rassodandosi l'albume porta con se tutti i residui presenti sia nel brodo che nel vino.

Autori

Luca Pappagallo