ciambellone
dolci

Ciambellone

Quando si dice ciambellone si dice bontà! Una ricetta semplice che fa sempre piacere fare perché piace a tutti, grandi e piccoli. Soffice, umido, profumato è la colazione perfetta, ma diventa anche una favolosa merenda o un goloso spuntino notturno.

Fare il ciambellone fatto in casa è estremamente facile, è una di quelle preparazioni che riesce al primo colpo anche se non siete molto esperti in cucina e soprattutto abili con i dolci.

Si può mangiare così oppure arricchirlo con marmellata creme alla frutta o alle nocciole, oppure arricchirlo con gocce di cioccolata. Insomma è un punto di partenza che può essere modificato in base ai vostri gusti.

Pochi ingredienti di uso comune e ben miscelati rendono questa torta semplice una vera esplosione di gusto.

Provate la nostra ricetta del ciambellone e non la lascerete più.

Ingredienti

Uova 4

Farina 00 300 gr

Latte intero 100 gr

Olio di semi 80 gr

Zucchero 250 gr

Aroma di vaniglia 1 cucchiaino

Sale 1 pizzico

Lievito per dolci 8 gr

Per prima cosa quando volete fare il ciambellone dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli quindi con 200 g di zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Ad essi aggiungete la farina setacciata con il lievito, incorporate e aggiungete l’olio, il latte e la vaniglia.

Da parte montate le chiare con lo zucchero restante e un pizzico di sale, finche non sarà a neve.

Incorporate pian piano la meringa al primo composto, mescolando delicatamente per non far smontare il tutto. Una volta miscelato per bene versate la montata ottenuta in uno stampo imburrato e infarinato, quindi infornate a 210 gradi per 5 minuti e poi 180 per 35 minuti, sempre in modalità statica.

Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Sformate e se vi piace aggiungete un po’ di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *