
Ciambellone
Quando si dice ciambellone si dice bontà! Una ricetta semplice che fa sempre piacere fare perché piace a tutti, grandi e piccoli. Soffice, umido, profumato è la colazione perfetta, ma diventa anche una favolosa merenda o un goloso spuntino notturno.
Fare il ciambellone fatto in casa è estremamente facile, è una di quelle preparazioni che riesce al primo colpo anche se non siete molto esperti in cucina e soprattutto abili con i dolci.
Si può mangiare così oppure arricchirlo con marmellata creme alla frutta o alle nocciole, oppure arricchirlo con gocce di cioccolata. Insomma è un punto di partenza che può essere modificato in base ai vostri gusti.
Pochi ingredienti di uso comune e ben miscelati rendono questa torta semplice una vera esplosione di gusto.
Provate la nostra ricetta del ciambellone e non la lascerete più.
Ingredienti
Uova 4
Farina 00 300 gr
Latte intero 100 gr
Olio di semi 80 gr
Zucchero 250 gr
Aroma di vaniglia 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 8 gr
Per prima cosa quando volete fare il ciambellone dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli quindi con 200 g di zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Ad essi aggiungete la farina setacciata con il lievito, incorporate e aggiungete l’olio, il latte e la vaniglia.
Da parte montate le chiare con lo zucchero restante e un pizzico di sale, finche non sarà a neve.
Incorporate pian piano la meringa al primo composto, mescolando delicatamente per non far smontare il tutto. Una volta miscelato per bene versate la montata ottenuta in uno stampo imburrato e infarinato, quindi infornate a 210 gradi per 5 minuti e poi 180 per 35 minuti, sempre in modalità statica.
Prima di sfornare fate la prova stecchino.
Sformate e se vi piace aggiungete un po’ di zucchero a velo.

