Articoli

La vera cucina è donna?

Tanto tempo fa, ospite in una trasmissione mi fecero una domanda banalissima (risentita migliaia di volte … che noia) “ah chissà quanti piatti deliziosi che preparerai a casa …!” e io “beh a dir la verità cucino pochissimo a casa, cucina quasi sempre mia moglie, le donne cucinano molto meglio degli uomini … ” … la faccia stupita dell’intervistatore me la vedo ancora davanti. In realtà quella risposta fu raccolta come una forma di maschilismo piuttosto grossolano, non ci fu tempo per esprimere in modo compiuto quel che volevo esprimere. Ci provo a farlo ora ..
Io sono convinto che le donne hanno una marcia in più in cucina. La donna cucina per allevare, per coccolare … e nel piatto si sente quell’amore. Il piatto di una mamma, di una compagna, di una moglie, di una amica è quello che è, onesto e che guarda al domani.
…. questo post l’ho scritto diversi giorni fa, poi l’ho lasciato “decantare” perchè non mi veniva più in mente niente da scrivere. Oggi è lo stesso, sono affermazioni semplici e non serve continuare, perchè alla fine aggiungerei solo parole su un concetto così semplice e diretto.

Un commento

  • Anette

    Una interessante teoria. Sarei contenta se avessi ragione. Ma nel mio caso ho osservato che mio figlio, 24 anni, cucina meglio di me, io improvviso sempre, sono creativa ma caotica e a volte mi riesce benissimo – a volte no. Lui è più buongustai e più esigente – io, con tutto l’amore che ci metto, non sempre ho un piano ( sono tedesca e adoro la cucina italiana, da trent’anni ci provo…😬) Ecco perché mi trovo bene con le tue ricette, qui imparo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *