Articoli

Cosa va di moda nel piatto … mah

Ieri mentre stavamo registrando una videoricetta che prevedeva l’uso di un pesto di rucola, Andrea, il nostro operatore, mi dice “Certo che è strano forte, la rucola prima non se la filava nessuno poi improvvisamente se non la infilavano ovunque stavano tutti male, ora è sparita …. “.
Eh si c’ha ragione, avete pensato a quanti alimenti sono saliti nell’olimpo degli insostituibili e poi sono fragorosamente spariti? Qualche esempio … la crema di aceto balsamico, ovunque, dolce salato, freddo caldo … ovunque. Ma che palle!
La panna … ovunque. Però, c’è da dire che, poverina, non solo ora è molto out parlare di panna ma ci si mette la collana di aglio solo a pensare alla presenza di panna in qualche piatto. Ma che palle!
Parlare di panna, rucola, aceto balsamico è così poco chic, non è alla moda. Ma volete la verità? A me non me ne frega un beato nulla della moda nel piatto. Io mangio quello che mi piace, nel modo che preferisco e sono curioso di tutto quello che fanno gli altri, che siano trendy oppure no.
La moda nel piatto? Vade retro!!!
E quando ho voglia di un piatto porchissimo, colante di panna … me lo faccio, lo fotografo pure e godo!!!

4 commenti

    • Anastasia Ursu

      Beh, ti ho scoperto da poco tramite i video che mio compagno guarda continuamente e sono le tue meravigliose ricette, e sei da ispirazione per lui, da quando ti ha conosciuto che quando arrivo a casa trovo da mangiare pronto ed de sempre una delle tue ricette, mi inspira molto il pesto di rucola e non vedo l’ora di vedere la tua ricetta….
      Complimenti sei un grande insegnante chef…

  • Patrizia Morandini

    Hai ragione, in certi piatti la panna ci vuole! Io ho ancora libri di ricette degli anni 80/90 oltre che libri storici. La moda in cucina non ci dovrebbe stare, se una ricetta funziona è buona! E che ci dici delle porzioni di alcuni ristoranti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *