
Cosa va di moda nel piatto … mah
Ieri mentre stavamo registrando una videoricetta che prevedeva l’uso di un pesto di rucola, Andrea, il nostro operatore, mi dice “Certo che è strano forte, la rucola prima non se la filava nessuno poi improvvisamente se non la infilavano ovunque stavano tutti male, ora è sparita …. “.
Eh si c’ha ragione, avete pensato a quanti alimenti sono saliti nell’olimpo degli insostituibili e poi sono fragorosamente spariti? Qualche esempio … la crema di aceto balsamico, ovunque, dolce salato, freddo caldo … ovunque. Ma che palle!
La panna … ovunque. Però, c’è da dire che, poverina, non solo ora è molto out parlare di panna ma ci si mette la collana di aglio solo a pensare alla presenza di panna in qualche piatto. Ma che palle!
Parlare di panna, rucola, aceto balsamico è così poco chic, non è alla moda. Ma volete la verità? A me non me ne frega un beato nulla della moda nel piatto. Io mangio quello che mi piace, nel modo che preferisco e sono curioso di tutto quello che fanno gli altri, che siano trendy oppure no.
La moda nel piatto? Vade retro!!!
E quando ho voglia di un piatto porchissimo, colante di panna … me lo faccio, lo fotografo pure e godo!!!


4 commenti
Laura
….le pennette alla vodka, su tutti i menù anni 90 ora introvabili! 😂😂😂
Marco
Ti seguo da poco, il tuo nome me lo ha suggerito un amico e ti devo dire che sei fortissimo oltre che bravo .
Anastasia Ursu
Beh, ti ho scoperto da poco tramite i video che mio compagno guarda continuamente e sono le tue meravigliose ricette, e sei da ispirazione per lui, da quando ti ha conosciuto che quando arrivo a casa trovo da mangiare pronto ed de sempre una delle tue ricette, mi inspira molto il pesto di rucola e non vedo l’ora di vedere la tua ricetta….
Complimenti sei un grande insegnante chef…
Patrizia Morandini
Hai ragione, in certi piatti la panna ci vuole! Io ho ancora libri di ricette degli anni 80/90 oltre che libri storici. La moda in cucina non ci dovrebbe stare, se una ricetta funziona è buona! E che ci dici delle porzioni di alcuni ristoranti?