ANTIPASTI

Torta salata pomodori secchi e olive

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Se amate come noi preparare per voi e per i vostri cari, rustici al forno, allora dovete assolutamente provare a fare questa torta salata pomodori secchi e olive.

Una ricetta semplice da realizzare è decisamente molto scenografica, grazie al modo in cui si ruotano i lembi della torta stessa.

La torta salata pomodori secchi e olive è buonissima sia per una cena sfiziosa con amici, ma è l’ideale anche da presentare a un buffet o un aperitivo o perché no, per una gita fuori porta o un pic-nic perché è ottima sia tiepida che fredda.

Provate questa ricetta di torta salata e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti

Pasta sfoglia 460 g

Olive nere 150 g

Pomodori secchi 8

Rosmarino 1 rametto

Basilico 1 ciuffo

Aglio 1 spicchio

Tuorlo d'uovo 1

Latte 1 cucchiaino

Semi di sesamo bianco qb

Sale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Per preparare la torta salata pomodori secchi e olive, riunite all’interno di un tritatutto: le olive nere snocciolate, i pomodori secchi sgocciolati dal proprio liquido di conservazione, qualche ago di rosmarino, lo spicchio d’aglio sbucciato privato dell’anima interna, le foglie di basilico, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva; tritate bene il tutto.

1

Stendete sul piano da lavoro il primo foglio di pasta sfoglia tonda, preferibilmente freddo di frigorifero. Versate e cospargete bene su tutta la superficie della pasta sfoglia , il trito appena preparato. Stendete sopra il secondo rotolo di pasta e posizionate al centro della pasta una tazza, in maniera da vere un punto di riferimento. Partendo dai bordi della tazza tagliate con un coltello la pasta da prima in quattro parti, poi ogni quarto a metà, partendo sempre dal bordo della tazza. Quindi ripiegate ogni spicchio su se stesso.

2

Trasferite la torta, all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la torta con un tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte e spolverate la superficie con dei semi di sesamo bianco. Trasferite in forno preriscaldato statico a 210°C per circa 20 minuti o fino a doratura completa.
Trascorso il tempo necessario di cottura, sfornate lasciate raffreddare e servite.
Buon appetito!!!

3

Servite!

Torta salata pomodori secchi e olive

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Torta salata

Torte salate: che passione!

Leggi tutto